Lasagnette Roll Ups Zucca, Castagne e Funghi Porcini

Anche quest'anno ho piantato una discreta quantità di zucche di  varietà diverse. Avevo intenzione di creare un pergolato con queste bellissime piante rampicanti, ma purtroppo l'impresa non è riuscita, le piante non si sono allungate abbastanza. Devo avere seminato troppo in ritardo, non so, ma per il pergolato ci vorrà il prossimo anno. 
Fortunatamente, un po' di zucche sono nate e cominciano a maturare. La prima che ho raccolto, è della varietà "noce di burro",  facilissima da sbucciare,  dalla  polpa arancione compatta e molto saporita, solo vagamente dolce.
Sono andata così di frittelle, polpette e parmigiane ed una parte  l'ho destinata per questi rotolini di pasta, 100% vegetali,  a base anche di funghi porcini che ho congelato nei giorni scorsi. Attualmente infatti, a causa della alta temperatura, la raccolta dei preziosi boleti si è ridotta drasticamente, in compenso ieri abbiamo trovato una gran quantità di pleurotus ostreatus, che qui chiamiamo geloni, buoni alla griglia e non solo. Per il resto aspettiamo la pioggia e poi vedremo. 


Lasagnette rolls ups



















Con questa ricetta  100% vegetale e a base di zucca  partecipo  al contest A tutta zucca della cara e straordinaria Cesca, giovane donna dotata di una smaccata verve ironica, blogger creativa, vegana, amante appassionata di zucche!    


http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html

Poiché è Lunedì,  partecipo anche al consueto appuntamento settimanale di ricette 100% vegetali, raccolte da un'altra mitica blogger presso La cucina della Capra!

http://lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/




Ingredienti:

otto lasagnette
un kg circa di zucca
una manciata di castagne bollite
un fungo porcino
una tazza di bechamel vegetale autoprodotta
polvere di funghi porcini essiccati
un pizzico di cannella
tre spicchi d'aglio
un rametto di salvia
un peperoncino rosso piccante fresco
olio evo
sale marino integrale

Lavate la zucca, tagliatela a fettine e cuocetela, in una padella con il coperchio,  insieme ad un filo d'olio, gli spicchi d'aglio, la salvia, il peperoncino spezzettato e il sale.  Quando sarà tenera spegnete, togliete gli spicchi d'aglio e versatela in una terrina. Sbucciate le castagne bollite e schiacciatele con una forchetta insieme alla zucca cotta.
Aromatizzate la vostra  bechamel  (la ricetta della mia in versione macrobiotica è  qui ), con qualche pizzico di polvere di funghi porcini e di cannella.
Cuocete le lasagnette al dente, scolatele e stendetele su un marmo. Stendetevi sopra la zucca, la salsa bechamel e qualche pezzetto di fungo. (Quello che ho usato era congelato e già affettato. Le fette congelate  sono molto pratiche da usare!). Arrotolate le lasagnette e disponetele in una teglia da forno  leggermente oleata. Coprite i rotolini con dell'altra bechamel, su ciascuno adagiate un cucchiaio di crema di zucca e un pezzetto di fungo. Io vi ho versato sopra anche  qualche goccia di olio aromatizzato alla salvia. Infornate a 200 gradi fino ad ottenere una leggera doratura.



16 commenti:

  1. Che belle queste lasagne arrotolate!
    profumi e sapori d'autunno! di quelli che mi piacciono tanto!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Mari, anch'io adoro questa stagione:) Grazie d'essere passata!

      Elimina
  2. -_-' che dolci le tue parole, mi metti in imbarazzo!
    Ma poi l'immagine di queste lasagnette prende il sopravvento e la mia attenzione si catalizza tutta su di loro. Devono essere state davvero buone, complimenti per la preparazione impoeccabile, sono già in gara.
    Per quanto riguarda il dolce, appena sarà pronto sai cosa fare, tu fischi e io arrivo ;)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara. Lo ripeto Cesca, sei una giovane donna straordinaria :)

      Elimina
  3. Che piatto raffinato e buonissimo!Bravissima!
    Bacioni da Grecia,carissima!

    RispondiElimina
  4. Tu mi stupisci ogni volta con nuove leccornie... Ho un amore smodato per la zucca e per le lasagne vegetali a base di verdure... Ne avevo provata una lo scorso anno con crema di zucca e crema di funghi (ahimè non porcini) la prossima ci aggiungo anche la besciamella e anche le castagne va' ;)

    Per la semina ti rifarai il prossimo anno dai :D intanto qualche frutto lo hai raccolto e utilizzato meravigliosamente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gioia :) So del tuo amore per la zucca e delle leccornie in cui la trasformi :)

      Elimina
  5. mmmh, che buona questa ricetta tutta autunnale. E complimenti per le zucche, anche se non ti è venuto il pergolato, pazienza...a noi non vengono le zucche : (
    (ovvero quest'anno 1 c'è...)
    baci Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia Cincia, confidiamo insieme nel futuro allora! :)

      Elimina
  6. Azz Letissia, hai praticamente fatto la ricetta che avevo pensato per la sezione salata del contest della Cesca O.O devo ripensare tutto!! :D penso sia inutile dirti, a questo punto, che mi piacciono da impazzire. hai tradotto in realtà una cosa che per ora io avevo solo immaginato! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Che bella questa coincidenza virtuale! Sono contenta d'averti preceduto, ripensare ti farà venire fuori una ricetta ancora più buona!!! Bacini cara :)

      Elimina
  7. che figata ste lasagne!buono il ripieno, e bello anche l'impiattamento.credo di non aver mai visto la varietà di zucca da te citata.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Con tutte le varietà di zucche che ci sono, è impossibile conoscerle tutte. Questa è decisamente buona!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...