Le verdi zucchine si prestano a svariate preparazioni in cucina, e i grandi fiori arancioni non sono certo da meno.
Ma un tempo anche le foglie, quelle più tenere raccolte insieme ai germogli, venivano impiegate abitualmente in cucina,soprattutto per arricchire di sapore le minestre estive. Sono infatti dolci e delicatissime, una vera squisitezza. Stamattina ho scelto le foglie più tenere e le ho cucinate così...
Ingredienti:
Riso cotto
mezza cipolla
un mazzetto di foglie tenere di zucchina
una decina di fiori
due zucchine
sale
olio evo
Se vi è possibile cucinate il riso basmati croccante secondo la ricetta già pubblicata qui , altrimenti cuocetelo nella maniera che preferite e unitevi un po' di zafferano.
In una padella, versate un po' d'olio, e preparate il vostro nitukè (di cui abbiamo già parlato qui): aggiungete la cipolla affettata finemente e unite le zucchine tagliate a piccoli cubetti insieme alle foglie tenere con i gambi a cui avrete tolto il "filo".
Cuocete per quindici minuti a fiamma bassissima e con coperchio. Unite alla fine i fiori e fateli cuocere per un paio di minuti insieme al resto. Spegnete e servite con il riso croccante.
i teneroni di zucchina!! la mia vicina di casa li fa in mille modi....per la serie davvero non si butta via niente :)
RispondiEliminaQui si chiamano "talli" :) E si Bibi, un tempo non si butta-va via niente...
EliminaNo ti prego, spiegami un po' questa questione delle foglie più tenere... Io non lo sapevo O__O ??!!!!
RispondiEliminaCiao Camiria! La questione è semplice :). Le foglie più tenere, insieme a piccoli fiori e a mini zucchine, si staccano dagli apici delle diramazioni della pianta. Tutto questo consente di fare piatti prelibati :)... e di ridurre l'estensione della pianta.
Elimina