Fattouch: Insalata Libanese di Pane e Verdure


Cresce indisturbata la portulaca nel mio orto, ed io mi limito a sfoltirla e non ad estirparla, poiché è un'ottima alleata delle piante coltivate secondo il metodo  sinergico. E la sfoltisco anzitutto per mangiarla, visto che oltre ad essere assai gustosa, è per giunta ricca di preziose proprietà nutritive,  grassi Omega 3 in quantità esorbitanti,  e poi per evitare che soffochi le mie piante seminate, giacché tende a moltiplicarsi con grande facilità. Ha un sapore acidulo molto stuzzicante e può essere consumata sia cruda che cotta, e  conservata sotto aceto.

Oggi la foglioline di portulaca sono le protagoniste di questa insalata libanese, il fattouch, un piatto semplice,  e  molto stimolante, fatto di verdure estive e pane arabo spezzettato.

Altra peculiarità del piatto è la presenza del sumac, una spezia  di colore rosso bruno e dal sapore di limone, gradito dono della mia amica lontana di cui ho già parlato qualche post fa.  Francamente non so se sia facile reperirlo nei nostri mercati, poiché, contrariamente al largo impiego che se ne fa nei paesi arabi, qui da noi  sembra non essere utilizzato affatto. Se non lo trovate pazienza... rinuncerete alla sua potente attività antiossidante, ma potrete  sostituirlo con degli zesti di buccia di limone.

E adesso, habibi, la ricetta, e Milioni di promesse dei Radiodervish. 





Ingredienti:

due pite (pane arabo)
un pomodoro
un peperone
due cetrioli
un cipollotto
un mazzetto di portulaca
un paio di foglie di insalata
un mazzetto di prezzemolo
qualche rametto di menta
un limone
un cucchiaino di sumac
sale
olio evo

Lavate le verdure. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a fettine sottili. Private il pomodoro e il peperone dai semi e tagliateli a cubetti. Procedete con il resto delle verdure e tritate finemente il prezzemolo e le foglie di menta. Spezzettate il pane arabo e unitelo alle verdure. In realtà ho usato delle sfoglie di pasta di pizza stese sottilissime e cotte nel fornetto Ferrari... non proprio la stessa cosa :). Condite con il succo del limone, l'olio, il sale e cospargete di sumac. Mescolate e riponete in frigo almeno mezz'ora prima di servire. Non buona, buonissima!

2 commenti:

  1. Quanti sfiziosi sapori in questa bellissima insalata!!!! Io non conosco la portulaca, l'ho sempre letta ovunque ma ho paura di non saperla riconoscere, chissà se la estirpo dal mio orto :(

    RispondiElimina
  2. Grazie Camiria! In questa pagina web trovi un sacco di foto che potrebbero aiuraeri ad identificarla:
    http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=portulaca+oleracea
    Tu cmq chiedi in giro, sicuro anche dalle tue parti si mangia in insalata!:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...