Spaghetti ai Carciofi, Limone e Semi di Papavero

Lo scorso fine settimana sono stata a Rocca  Imperiale,  piccolo centro  dell'alto ionio cosentino,  dove cresce un  profumatissimo frutto, il femminello o nostrano di Rocca, un limone succoso, dal colore giallo brillante,  con pochissimi semi e contenente un' elevata quantità di limonene, la sostanza  che conferisce al frutto il suo profumo caratteristico. Ho fatto ovviamente scorta di femminelli presso uno dei  limoneti a vocazione biologica , ed oggi ne ho impiegati un paio  per questi spaghetti semplici e saporiti.





Ingredienti:

spaghetti
carciofi (1 a testa)
limoni
semi di papavero
aglio
farina
olio evo
menta e prezzemolo
sale 


Pulite i carciofi, tagliateli a fettine e trasferiteli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone. Tritate finemente qualche ciuffo di prezzemolo e di menta. Grattugiate con lo zester la buccia di un limone non trattato. 

Scaldate in padella uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungete i carciofi e fate cuocere per cinque minuti. Spolverizzateli di farina, mescolate per bene e aggiungete del succo di limone, quantità a piacere, lasciatelo evaporare e spegnete.

Cuocete gli spaghetti, io li ho fatti freschi subito subito, con la farina di grano duro, l'acqua e l'aiuto della macchinetta. Scolateli al dente e saltateli nella padella con i carciofi. Aggiungete i semi di papavero, gli zesti di buccia di limone, il  prezzemolo e la menta tritati e ... inebriatevi...

6 commenti:

  1. Sai che si sente il profumo da qua?
    E ho scoperto di avere lo zester! Non avevo la benchèminimaidea di cosa fosse, poi l'ho cercato su Internet, ho aperto il cassetto e abbiamo fatto le presentazioni. Ora so come chiamarlo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Spirulina, il profumo di questi limoni è davvero formidabile! Quanto allo zester è un caro amico di tutte noi amanti degli agrumi...http://spigadilavanda.blogspot.it/2012/02/abbracci-di-zucca.html

    RispondiElimina
  3. Invitantissima questa pasta e quel profumo di limone cosi intenso e particolare! Devo provare anche questa ricetta, peccato per i limonelli ma ci ha arrangiamo! Dev'essere buona e fresca! Complimenti anche x aver fatto i spaghetti in casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì Camiria, ci si arrangia con i limoni che si hanno a disposizione e il risultato sarà altrettanto buono! Grazie mille cara! :)

      Elimina
  4. che fantastica ricetta!!carciofi e limone si sposano perfettamente!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...