Germogli di Pungitopo alla Crema di Mandorle e Noci

I germogli di pungitopo sono molto simili agli asparagi , distinguendosi da questi ultimi per il sapore  spiccatamente amarognolo, che scompare in parte con  la cottura in  acqua abbondante. Il bosco qui vicino  è ricco sia di  piante di asparagi che di  pungitopo, ma mentre gli asparagi  li raccolgono tutti, tanto che farne un mazzetto diventa un'impresa lunga e faticosa, siamo per fortuna in pochi a raccogliere i germogli di pungitopo, così  che occorrono pochi minuti  per averne quanto basta per una cena selvatica e  appagante.


Germogli di pungitopo


Ingredienti:

un mazzetto di germogli di pungitopo
formaggio grana grattugiato
noci
mandorle
qualche stelo di erba cipollina
olio evo
noce moscata
sale e pepe

Pulite i germogli eliminando la parte più dura dello stelo. Spezzettateli lasciandone qualcuno intero. Versateli in abbondante acqua bollente e fateli cuocere per un quarto d'ora circa.  
Preparate intanto la crema. Tostate un paio di noci e qualche mandorla. Pestatele in un mortaio. In una ciotolina versate dell'olio , unite il grana, la frutta secca, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate  e unite l'erba cipollina tagliuzzata.

Scolate i  germogli, condite e buon appetito selvatico a tutti.

4 commenti:

  1. No aspetta, tu mi stai dicendo che si mangiano anche i germogli di pungitopo???? Questa mi è nuova... Qualche giorno fa quando ero con mia zia a cogliere gli asparagi abbiamo visto del pungitopo ma mai pensavo si potesse mangiare... L'ho detto che non si finisce mai di imparare. Grazie per questa info e per la ricettina ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si che si mangiano! Sono piuttosto amari, ma a me piacciono un sacco!!! E grazie a te :)

      Elimina
  2. Prima frittata e due barattoli finiti in EVO...sono buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima la frittata, mentre non li ho mai conservati in barattolo... mi sa che ci provo quest'anno!!! :) Grazie del commento e... del suggerimento :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...