I germogli di pungitopo sono molto simili agli asparagi , distinguendosi da questi ultimi per il sapore spiccatamente amarognolo, che scompare in parte con la cottura in acqua abbondante. Il bosco qui vicino è ricco sia di piante di asparagi che di pungitopo, ma mentre gli asparagi li raccolgono tutti, tanto che farne un mazzetto diventa un'impresa lunga e faticosa, siamo per fortuna in pochi a raccogliere i germogli di pungitopo, così che occorrono pochi minuti per averne quanto basta per una cena selvatica e appagante.
Ingredienti:
un mazzetto di germogli di pungitopo
formaggio grana grattugiato
noci
mandorle
qualche stelo di erba cipollina
olio evo
noce moscata
sale e pepe
Pulite i germogli eliminando la parte più dura dello stelo. Spezzettateli lasciandone qualcuno intero. Versateli in abbondante acqua bollente e fateli cuocere per un quarto d'ora circa.
Preparate intanto la crema. Tostate un paio di noci e qualche mandorla. Pestatele in un mortaio. In una ciotolina versate dell'olio , unite il grana, la frutta secca, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate e unite l'erba cipollina tagliuzzata.
Scolate i germogli, condite e buon appetito selvatico a tutti.
No aspetta, tu mi stai dicendo che si mangiano anche i germogli di pungitopo???? Questa mi è nuova... Qualche giorno fa quando ero con mia zia a cogliere gli asparagi abbiamo visto del pungitopo ma mai pensavo si potesse mangiare... L'ho detto che non si finisce mai di imparare. Grazie per questa info e per la ricettina ^^
RispondiEliminaSi che si mangiano! Sono piuttosto amari, ma a me piacciono un sacco!!! E grazie a te :)
EliminaPrima frittata e due barattoli finiti in EVO...sono buonissimi
RispondiEliminaBuonissima la frittata, mentre non li ho mai conservati in barattolo... mi sa che ci provo quest'anno!!! :) Grazie del commento e... del suggerimento :)
Elimina