Pennette Integrali alla Ricotta di Soia

Ingredienti:
280 grammi di pennette integrali
180 grammi circa di ricotta di tofu (la mia autoprodotta e vi spiego come*)
una dozzina di noci soia
mezzo porro
qualche cucchiaio di latte vegetale
pepe nero
olio evo
sale marino integrale

Affettate finemente il porro e fatelo appassire in una padella con dell'olio. Unite poi le noci tritate e fatele tostare per qualche minuto. Sbriciolate con le mani la ricotta e versate anch'essa in padella. Unite del latte e fate cuocere per qualche minuto. Infine salate e  pepate a vostro gusto. Scolate le pennette al dente e saltatele in padella.

*Preparare la ricotta procedendo come segue. Scaldate un litro di latte di soia, che  dovrà essere  costituito esclusivamente da acqua e soia senza alcuna aggiunta (meglio se preparato in casa) e prima che raggiunga l'ebollizione, versatevi dentro tre cucchiai di aceto di mele diluito in un bicchierino di acqua calda. Mescolate, chiudete la pentola con il coperchio e lasciate riposare per mezz'ora. Prelevate i fiocchi che si saranno formati con una schiumarola e versateli in una fuscella da ricotta o in uno scolapasta coperto da una garza. Lasciate scolare la ricotta per circa due ore.




21 commenti:

  1. Con ricotta e noci immagino un piatto molto gustoso, nonostante la sua semplicità !

    RispondiElimina
  2. Hai ufficialmente vinto il premio per la blogger che mi fa più venire più fame:D
    Non c'è altro da dire, metti sù l'acqua, arrivo!

    RispondiElimina
  3. Ciao tesoro, sono appena rientrata dalla mia amata Barcellona e un saluto nella tua golosa e sana cucina era d'obbligo :-) Carinissima la tua proposta, ottima per ritrovare l'equilibrio dopo giorni di abbuffate..non x me ma è lo stesso gradita :-):-) Se non riuscissi a ripassare prima ti auguro un buon inizio 2016 anche a te e alla tua splendida famiglia <3<3<3

    RispondiElimina
  4. Adoro pasta e ricotta, proverò la tua ricotta di soia!!!
    Tanti auguri di Buon Anno a te e famiglia<3

    RispondiElimina
  5. Semplici e deliziose queste pennette, ottime con le noci! Un abbraccio Letissia, con i migliori auguri di un 2016 scintillante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un 2016 scintillante ci vorrebbe proprio! Ricambio affettuosamente!

      Elimina
  6. Mi piace la pasta integrale, mi piace la ricotta e allora cosa c'è da aspettare mia cara? Cucinarle..vado subito..Ma mi manca la pasta integrale , vedrò come fare...
    Bacionissimo e tanta felicità!

    RispondiElimina
  7. Bellissime, golosissime...che meraviglia! Sai che anche io preparo la ricotta di soia come te? Trovo sia un metodo semplice e funzionale :) Un abbraccio e tanti auguri per un felicissimo anno nuovo :* A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...