Farofa di banana

Oggi vi propongo una curiosa ricetta, che mi ha colpito per la sua semplicità ed inaspettata bontà. Si tratta di un contorno della cucina brasiliana, che si serve solitamente insieme al  riso e alla fagiolata. L'ingrediente principale è la farina di manioca tostata, ricavata dal  tubero della manihot esculenta, una pianta succulenta coltivata in Brasile, ma anche in altri paesi latino americani, in Africa ed in Asia. Ricca di carboidrati, in queste regioni spesso sostituisce le farine dei più conosciuti cereali, costituendo così una delle principali fonti nutrizionali di quei paesi.
Ho avuto la fortuna di assistere alla preparazione di questa popolare ricetta, prestata da un carioca che, in questi giorni, ho ospitato nella mia piccola cucina. Ho deciso di  replicarla per voi, nella versione che più mi è piaciuta.
Ovviamente ho fatto scorta di manioca  nella mia dispensa. Credo che non ne potrò più fare meno, portandomela anche in viaggio con me ;)


Farofa


Ingredienti:
180 grammi di farina di manioca tostata
due spicchi d'aglio
tre banane
prezzemolo 
erba cipollina
olio evo
sale marino integrale

Tritate la cipolla, schiacciate l'aglio e metteteli a soffriggere in una padella, insieme ad un generoso giro d'olio. Affettate a rondelle le banane sbucciate. Quando la cipolla sarà dorata, unite le banane, aggiustate di sale  e mescolate; dopo qualche minuto, sempre mescolando, aggiungete la manioca. Cuocete per un altro paio di minuti, fino a quando la farina non sarà completamente assorbita. Decorate con l'erba cipollina e il prezzemolo tritati. Servite la farofa tiepida con del riso, la fagiolata, o con quel che vi pare. Il suo buon sapore vi stupirà.

17 commenti:

  1. Che ricettina insolita...Mi incuriosisce!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Memole. Se proverai a farla ti stupirà la sua bonta! Giuro! :)

      Elimina
  2. Davvero insolita! Le banane in una ricetta salata!?!
    Se non trovo la farina di manioca con cosa potrei sostituirla?
    Grazie.
    MARI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ci stanno benissimo, Mari! Puoi sostituire la farina di manioca con mollica di pane mischiata ad un pochino di farina, tostandola in una padella prima di utilizzarla. Il mio amico brasiliano, quando venne la prima volta, mi trovò sprovvista di manioca, e propose lui stesso questa sostituzione. In quella occasione fece una farofa di uova e parmigiano, una delle infinite varianti di questo piatto popolare e straordinario! Baci :)

      Elimina
    2. Grazie del suggerimento! Mi incuriosisce proprio: oggi ho preso le banane! ;-)

      Elimina
    3. Fammi sapere del tuo esperimento eh...

      Elimina
  3. Questa è bella, davvero originale. Forse ho assaggiato la manioca anni fa ad una cena africana (non ne sono sicura), ma non con le banane. Sono davvero incuriosita!
    un abbraccio
    Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cincia. E' una ricetta insolita per noi, ma in Brasile la farofa di banane è cibo quotidiano!

      Elimina
  4. Ti dico, a me questa ricetta mi fa una curiosità pazzesca, e la prossima volta al bio cercherò di trovare quella farina, perchè la voglio assolutamente provare!
    Dove pensi potrei trovarla?
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovata in un negozio alimentare etnico. Se la provi, fammi sapere!
      Obrigada :)

      Elimina
  5. mi sono sempre chiesta con il pacchettino tra le mani...ma che ci potrei fare con questa farina? Bello conoscere il mondo attraverso i suoi sapori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Lo? Puoi sperimentare la ricetta di questa farofa e immaginarti in Brasile! :)

      Elimina
  6. uuuh che bontà questo piatto!!!!!ricordo che in brasile quando ancora mangiavo i latticini, ogni pomeriggio facevo merenda con una specie di crepes salata al formaggio che facevano proprio con la manioca.Uno spettacolo.ungevano una mega griglia con della margarina credo, poi spargevano col cucchiaio la manioca dandogli una forma circolare tipo crepe, la riempivano o solo col formaggio tipo cheddar tagliato a striscioline, o prosciutto o anche coi peperoni, poi la chiudevano a fazzoletto, o in due, la giravano ed era pronta.uno spettacolo.ne ho mangiate tantissime.
    buona la tua versione con la banana,brava.
    ti adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come viaggi tuuuu :D Che voglia che mi hai fatto venire!!!! Di assaggiare queste crepes ( sono forse i bejus, quelli fatti con manioca bianca finissima?) e di andarci in Brasile :)
      Ti adoro anch'io :)

      Elimina
    2. sai che il nome non me lo ricordo?ricordo solo il sapore, e come le preparavano.La farina era bianca, ma non mi sembrava tanto fine.era granulosa.manicoca normale mi sembra.ma non ci scommetterei. è passato quelche anno.

      Elimina
    3. E vabbè, chi se ne importa... lo scopriremo solo vivendo ;) Tanti baci!

      Elimina
  7. ragazzeeeee si tratta della tapioca :)
    tapiocaecaffe/wordpress.com -> "quel sapore particolare"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...