In questa piccola cucina del sud, primi in classifica, tra gli ingredienti dell'autunno, sono i funghi, già lo sapete! Nel piatto di oggi oltre ai cantarelli, ho utilizzato vari esemplari di suillus luteus, un fungo poco apprezzato dalle nostre parti, eppure molto profumato e saporito. Qua lo chiamiamo vavuso, ma nel resto d'Italia, è certo più conosciuto come pinarolo o pinarello.
Ingredienti:
peperoni semi piccanti
funghi misti del bosco
uova fresche
cipolla
prezzemolo
olio evo
sale marino integrale
Anzitutto pulite i funghi. I pinaroli vanno privati della cuticola che ricopre il cappello e della parte spugnosa che si trova al di sotto dello stesso. Lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e tuffateli nella padella dove intanto avrete fatto dorare la cipolla affettata sottilmente. Unite i peperoni, già lavati, privati dei semi e tagliati in piccoli pezzi. Fate cuocere, a fiamma moderata, per una ventina di minuti. Pochi minuti prima di spegnere unite le uova e salate. Fate rapprendere l'albume e togliete dal fuoco. Cospargete di prezzemolo tritato prima di servire.
Mamma mia,adoro i funghi!Che delizia!
RispondiEliminaBuona Domenica,carissima!
Ciao Lenia! Mille grazie :) Buona settimana! :)
EliminaChissà che profumino delizioso! Funghi e peperoncini piccanti!
RispondiEliminaOttima!! ;-)
Grazie Mari! :)
EliminaChe colori splendidi!
RispondiElimina...cosa intendi per semi-piccanti??? A me piace il piccante ma c'è piccante e piccante. Dopo aver assaggiato dei peperoncini calabresi ...vorrei capire il grado del "semi". Ci vorrebbe una scala di misurazione tipo la Mercalli del piccante ; )
Ahahaha! si Cincia, ci vorrebbe proprio! Per semi piccanti intendo sopportabili al palato. In particolare ho una varietà che qui da noi si usa solitamente per essere farcita e conservata sotto vetro. Baci "ardenti" :)
Elimina