Pasta Integrale alla Crema di Zucchine e Formaggio Erborinato

Le zucchine, cotte e frullate, si prestano ad essere trasformate in gustosi e veloci condimenti per la pasta. Possiamo fare abbinamenti sostanziosi come quello che vi presento oggi, ma anche inventarne altri più leggeri e ugualmente soddisfacenti utilizzando la ricotta, lo yogurt o il tofu.  
La crema di oggi è a base di formaggio erborinato con caglio vegetale, identico nel sapore al più famoso gorgonzola dop. Vi assicuro che non è così difficile trovare formaggi a base di caglio non animale! Basta leggere bene le etichette e fare la scelta giusta, quella insomma che contenga la dicitura caglio microbico o vegetale ed escludere quelle con la sola scritta caglio!
E adesso passiamo alla ricetta, ma solo se non siete a dieta, altrimenti vi consiglio di sbizzarrirvi con la vostra fantasia :)

pasta, zucchine, formaggio erborinatoIngredienti:
320 grammi di pasta corta integrale
4 zucchine (circa 500 grammi)
una fetta di formaggio erborinato tipo gorgonzola
due spicchi d'aglio
peperoncino
qualche ciuffo di prezzemolo 
due cucchiai di pecorino grattugiato
olio evo
sale marino integrale

Lavate le zucchine e tagliatele a julienne. Tagliate anche qualche striscia che servirà per decorare i piatti. Scaldate dell'olio con gli spicchi d'aglio. Quando l'aglio sarà ben dorato, toglietelo dalla padella e versate dentro le zucchine. Salate e fate cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora circa. Togliete dal fuoco e frullate insieme al formaggio sbriciolato. 
Mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con un po' dell'acqua di cottura e la crema di zucchine. Saltate per qualche istante a fuoco vivace, cospargete di pecorino e  prezzemolo e peperoncino tritati, decorate con le strisce di zucchine e servite.

6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...