Linguine all'Aglio Selvatico, Mandorle e Uvetta

Oggi un'altra ricetta per chi ha pochissimo tempo da dedicare ai fornelli. 
Se non disponete dell'aglio selvatico, detto anche porraccio, ovvero l'allium ampeloprosum, potrete usare l'aglio comune fresco, le cui foglie si prestano benissimo all'utilizzo in cucina. Rispetto all'aglio comune, l'aglio selvatico  ha sapore e profumo molto più delicati, che si combinano  egregiamente alle  mandorle. 

Queste ultime sono le protagoniste del mese di Aprile a Salutiamoci, la raccolta di ricette salutari che segue le linee guida del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei tumori di Milano. Questo mese le ricette vengono raccolte nel blog di Francesca I paciocchi di Francy. Andate a visitarlo !



Ingredienti:
400 grammi di linguine integrali
4 agli selvatici (allium ampeloprasum)
70 grammi di mandorle sgusciate
qualche chicco di uvetta sultanina
olio evo
sale marino integrale 

Pulite gli agli e tagliuzzate finemente i piccoli bulbi e le foglie più tenere. Pestate in un mortaio le mandorle. In una padella soffriggete l'aglio, le mandorle e l'uvetta. Salate e fate cuocere qualche minuto. Cuocete le vostre linguine e saltatele in padella con il condimento ottenuto.  Aggiungete del peperoncino se vi piace  e buon appetito!

8 commenti:

  1. perfetta: grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' una ricetta perfetta nella sua semplicità :)
    Peccato per le mandorle che Adriano non gradisce , deve essere gustosissima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami :) Al posto delle mandorle puoi mettere le noci, cambierà il sapore ma sarà perfetta, altrettanto buona, anzi buonissima! :)

      Elimina
  3. congratulazioni tesorella, sei in un club ristretto! questo non è un premio ma un riconoscimento per i miei blog preferiti. tu sei tra questi. da oggi sei ufficialmente Betty approved! (maggiori info qui:http://elisabettapendola.com/2013/04/15/intermezzo-melodrammatico/ )- ti conferisco il fiocco lo puoi appuntare dove ti pare (anche in bagno) ce l’ha anche Imma di DolciAGoGo nella sidebar! : http://elisabettapendola.files.wordpress.com/2013/04/betty1_02.png?w=600

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta , onoratissima:) Vengo subito a ritirare il fiocco! :)

      Elimina
  4. Meraviglia con le erbe spontanee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Ho un campo pieno di agli selvatici! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...