Pasta Fresca al Ragù di Tofu

Con il tofu fatto nei giorni passati, ho preparato il ragù con cui ho condito dei riccioli, un formato di pasta fresca che ho acquistato in un pastificio artigianale gestito da una abilissima maestra pastaia. Il ragù di tofu è per me pietanza sopraffina, condimento squisito per la pasta,  buono anche da gustare su bruschette di pane o semplicemente "al cucchiaio", con disinvoltura...  Ad esso ho dedicato già un post dove potrete ammirarlo in primo piano.

Con questo piatto, che eguaglia in bontà il sapore del ragù napoletano, partecipo alla Tavola Rotonda della mitica Bibi, che ogni mese propone argomenti sui quali ciascuno di noi è invitato a dire la sua.



Febbraio è dedicato all'uguaglianza, ovvero al concetto che non c’è :)


Cos’è uguale? Nessuna cosa in  natura è uguale ad un’altra...una persona, una rosa, un granello di sabbia, non sono mai uguali ad un’altra persona, rosa, granello di sabbia. In termini assoluti, l’uguaglianza non esiste! Se consideriamo ad esempio il mondo quantico, ovvero l’infinitamente piccolo, nessun esperimento è uguale ad un altro (in quanto condizionato dalle condizioni al contorno e anche dall’osservatore), nessun atomo di idrogeno è uguale ad un altro atomo di idrogeno e via dicendo. Il concetto di uguaglianza  trova esistenza  e diventa compiuto solo e soltanto se sostenuto da un principio più ampio e universale: INTERDIPENDENZA. Dicendo che tutte le cose sono interdipendenti tra di loro possiamo affermare che ciascuna ha UGUALE importanza... Se consideriamo un piccolo sistema tipo - cavallo, sterco, erba, - lo sterco fa crescere l’erba, l'erba è mangiata dal cavallo, il cavallo nutre l’erba con lo sterco. 

Nell’interdipendenza di un sistema ogni cosa ha uguale importanza. E come tale ogni cosa,  - persona, rosa, granello di sabbia - ciascuna nella propria unicità, merita uguale RISPETTO.
E adesso i riccioli... eccoli qua: 
 




 

 Ingredienti:

400 grammi di pasta
150 grammi di tofu
una passata di pomodoro autoprodotta
una cipolla
due carote
due gambi di sedano
vino rosso
olio evo
noce moscata
pepe
sale marino integrale



Pulite e tritate le verdure. Mettetele a soffriggere in una pentola di coccio. Sbriciolate con le mani il tofu, o tritatelo nel robot, e aggiungetelo al resto. Fate cuocere per una decina di minuti, spruzzate di vino rosso e fate evaporare. Aggiungete la passata, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere dolcemente, con il coperchio sopra non chiuso completamente, per circa due ore. Prima di spegnere aggiungete il pepe nero e la noce moscata. Condite la pasta e servite!

10 commenti:

  1. Il ragù di tofu non l'avevo mai pensato ... innovativa la ragazza! ^_*

    RispondiElimina
  2. io lo faccio con l'okara, è buonissimo, col tofu pure!!! Gnam!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo bene questo nutriente ragù :)
    Decisamente invitante con gli gnocchetti, un bel sugo che avvolge la pasta!!!
    Un bel condimento per le feste di Pasqua, che ne dici? :D
    E mi piace tutto quello che hai scritto sull'uguaglianza, penso anch'io che alla base delle nostre diversità ci debba essere il rispetto... Perché è l'unico che ci rende tutti uguali! ^_^
    Un bacio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideale per le feste...piace a tutti!!! Baci anche a te cara! :)

      Elimina
  4. Il ragù di tofu l'ho fatto solo 1 volta quando avevo una quantità imbarazzante di tofu da smaltire, mi era piaciuto ma si era depositato in uno dei mille cassetti della memoria. Grazie per avermelo ricordato! A me piace tanto aggiungerci una foglia di alloro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cesca, grazie a te d'essere passata! Contenta d'averti fatto ricordare una tale prelibatezza! Proverò ad aggiungerci anch'io una foglia di lauro :)

      Elimina
  5. leti grazie mille e vedo che anche tu parli di non uguaglianza, un pensiero che ha accomunato i post che hanno raccolto il mio invito, mi piace come l'hai espresso e mi piace il piatto di pasta con quello splendido ragù in accompagnamento :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Bibi! E'stato un vero piacere sedere alla tua Tavola :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...