Broccoli Neri al Forno

Con due  broccoli neri acquistati dal produttore del gas di cui faccio parte ho preparato il mio piccolo albero di Natale. Ho utilizzato tutte le parti di questa squisita verdura invernale, anche le foglie tenere ed il gambo, che è la parte più dolce dell'intera pianta.  
Ho decorato il mio alberello con pomodorini pendoli divisi a metà e mollica di pane ben intrisa di olio, aglio e capperi tritati, e infine l'ho acceso... con del peperoncino piccante  spezzettato.
































Con questa ricetta partecipo ovviamente  alla raccolta di ricette per un menù natalizio 100% vegetale ideata da la cucina della capra



Stavolta raddoppio e partecipo anche a Salutiamoci, la raccolta di ricette  buone  e salutari, che questo mese viene ospitata dal blog l'orto di michelle ed ha per protagonisti cavolfiori e broccoli.

Ingredienti:

due piccoli broccoli neri
una decina di pomodori pendolini* (facoltativi)
una manciata di capperi
una fetta di  pane
aglio
peperoncino
olio evo
sale marino integrale

Dividete i broccoli in piccole cimette, sbucciate il gambo  e tagliatelo a cubetti; spezzettate le foglie esterne. Lavate sotto l'acqua corrente e mettete  a cuocere a vapore per sei o sette minuti. Nel frattempo in una ciotola sbriciolate una spessa fetta di pane  e unite, alla mollica ottenuta, dell'aglio tritato finemente, qualche cappero, l'olio  e un pizzico di sale. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Disponete i broccoletti su una placca da forno, salateli leggermente e copriteli con la mollica di pane e i pomodorini. Aggiungete un filino d'olio e infornate a 180 gradi fino a doratura. Aggiungete a piacere del peperoncino spezzettato.




* I pomodori pendolini sono varietà di pomodori adatti ad essere conservati appesi per tutto l'inverno. Quelli del mio orto sono piccoli, tondi  ed appuntiti. Raccolti in piena stagione estiva, si appendono al soffitto e si conservano integri fino a Marzo. Si consumano come normali pomodori freschi.

11 commenti:

  1. io mi vergogno di non aver partipato alla raccolta della Capra ma purtroppo non ho confezionato ricette natalizie.....
    questo tuo alberello mangereccio invece è proprio bellissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è ancora tempo Bibi, d'altra parte si sa che sei presa da altro... ;)
      Grazie della coccola :)

      Elimina
  2. Letissia, grazie per la ricetta. Puoi cortesemente specificare che sarebbe meglio usare pomodorini freschi di stagione? grazie! M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!In realtà non si tratta di pomodori freschi poiché la stagione dei broccoli non coincide con quella dei pomodori. Cmq ho aggiunto una nota e anche una foto :) Grazie!

      Elimina
  3. Che meraviglia quest'alberello e che belli e buoni i tuoi pomodorini... Che darei per assaggiarli :D
    Quest'alberello è delizioso perché adoro l'abbinamento degli ingredienti, tutti saporiti e che insieme sono un mix perfetto per un piatto profumato e squisito.
    Quando passo da te mi gusto tutto con estremo piacere.
    Nei prossimi giorni preparo i finocchi, sto prendendo quelli dell'orto ;)

    RispondiElimina
  4. Troppo bello il tuo alberello!!!! E che buono deve essere!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...