Ragù di Tofu

Questo è un condimento di una bontà unica. Servono pochi ingredienti, di quelli semplici, che abbiamo sempre in casa,  il tofu ovviamente, casalingo o già confezionato, purché di ottima qualità e  un paio di ore e mezza di assoluta libertà. Perché sia chiaro, per ottenere un ragù degno di questo nome, c'è bisogno che la cottura sia svolta  a fuoco basso e a lungo...  altrimenti potrebbe capitarvi che qualcuno vi si rivolga con frasi del tipo: Tu che dice?  Chest'è rraù?[...] Chest' è tofu  c' 'a pummarola.!!!


Tofu

Con il mio ragù  partecipo all'iniziativa di Salutiamoci, la raccolta di ricette belle, buone e salutari, che  ogni mese ha un ingrediente opportunamente scelto, seguendo le linee guida del professor Berrino dell'Istituto dei tumori di Milano. Questa è la volta del tofu e le ricette verranno raccolte nella calda e accogliente cucina di Lo, Galline 2ndlife



Ingredienti:


150 grammi di tofu
una passata di pomodoro
una cipolla di Tropea
due carote
due gambi di sedano
vino rosso
olio evo
basilico
noce moscata
pepe nero
sale marino integrale


Pulite e tritate le verdure.  Mettetele  a soffriggere in una pentola di coccio.  Sbriciolate con le mani  il tofu, o   tritatelo nel robot, e aggiungetelo al resto. Fate cuocere per una decina di minuti, spruzzate un po' di vino rosso e fate evaporare. Aggiungete  la  passata, salate, abbassate la fiamma  e lasciate cuocere dolcemente, con il coperchio sopra non chiuso completamente,  per circa due ore. 
Prima di spegnere aggiungete il pepe nero e la noce moscata. Servite col formato di pasta preferito, e guarnite i piatti con qualche foglia di basilico.

Ragù di Tofu
Pasta Fresca al Ragù di Tofu 





14 commenti:

  1. Interessante! non ho mai provato il ragu col tofu, ma mi ispira tantissimo! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bello nutriente e sfizioso. Io non uso molto tofu però è interessante questo ragù che di solito si fa con la soia granulare o seitan ;)
    Un ottima idea insomma ^^

    RispondiElimina
  3. Ma Ninì ...mò parla napoletano???

    RispondiElimina
  4. una versione di sicuro da provare.......finita l'estate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bibi!!! Quando vuoi ma... assolutamente da provare!!! :)

      Elimina
  5. Fra tutti i ragù veg che ho provato quello di tofu mi manca :) grazie

    RispondiElimina
  6. p.s ovviamente grazie di cuore anche per questa ricetta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un vero piacere partecipare Lo, grazie a te per l'ospitalità! :)

      Elimina
  7. Ma si può conservare o congelare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si può! Puoi congelarlo, conservarlo in frigo per un paio di giorni o in vasetto, previa la consueta bollitura a bagnomaria.
      Ciao e grazie del passaggio!

      Elimina
  8. Vuoi comprare il Ragù Vegetale? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDg4OTYxMSwxMDAwMDA0LHJhZ3UtdmVnZXRhbGUtMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNTE1LG9r

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...