Torta Capovolta di Cipolle

La torta capovolta, meglio conosciuta come tarte tatin, nasce da un errore di distrazione commesso da una delle sorelle Tatin, giovani proprietarie di un piccolo albergo in Francia, alla fine dell'800.
Si racconta che in un giorno di inaspettata affluenza in albergo, una delle due dimentichi di foderare con l'impasto il fondo della teglia per la torta di mele, e che, per uscire dall'impasse, l'altra decida di aggiungerlo sulle mele già caramellate  nel burro e lo zucchero.. Venne così sfornata una squisita  crostata capovolta, che oggi rappresenta uno dei dolci più famosi della pasticceria francese. Meraviglia!!!


Della ricetta originale della tarte tatin c'è ben poco in questo post. Anzitutto, nella pasta brisée  ho sostituito il burro con dell'ottimo  olio evo.
Altra considerevole sostituzione è stata quella delle mele con delle piccole cipolle bianche.

La cipolla, che come dice la Signora polacca ha "il più bel ventre al mondo", gode di un'alta considerazione nella mia cucina: la uso dappertutto tranne forse che nel caffè,  ha proprietà diuretiche e depurative, un inconfondibile profumo,  e infine un sapore  da favola... pungente e deciso da cruda, incredibimente delicato e dolce da cotta.

Torta di cipolle
Chiedo scusa per limmagine sfocata, ma è notte fonda e il Mago delle foto non c'è...

Ingredienti
Per la pasta brisée:
250 grammi di farina 00
80 grammi di olio
acqua fredda qb
1 cucchiaino di sale
-----
burro
10 - 12  piccole cipolle
3 cucchiai di zucchero
salvia

Impastare velocemente gli ingredienti per la pasta brisée. Dovrà risultarne un impasto omogeneo ed elastico.  Riponete in frigorifero per almeno mezzora.
Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro con abbondante  burro, io ne ho usato circa 50 grammi. Distribuite lo zucchero sul fondo e fatelo scorrere anche sul bordo perché aderisca bene. Disponete un paio di rametti di salvia sul fondo dello stampo e riempitelo con le cipolle spellate e tagliate a metà. Trasferite la tortiera sul fornello con uno spargifiamme e cuocete a fiamma media, senza mescolare, per  circa quindici minuti, fino a quando le cipolle saranno cotte e  caramellate sul fondo.
Intanto avrete steso la pasta brisée in un disco un po' più largo del diametro della tortiera.  Togliete lo stampo dal fuoco e coprite le cipolle col disco, facendo scendere i bordi verso il fondo della tortiera, avvolgendo le cipolle lateralmente. Bucherellate la pasta per evitare rigonfiamenti e proseguite la cottura nel forno già caldo a 190° per mezzora. Sfornate, coprite la tortiera con un piatto e capovolgete. Servite calda o tiepida.


4 commenti:

  1. Questo si chiama gioco sleale! Mi attiri così con la Francia che adoro e le cipolle che venero...ho appena letto la ricetta al MaritoCentauro che mi ha chiesto quando gliela faccio. Siamo innamorati di questa ricetta...direi un bel colpo di fulmine...e direi che la foto col suo vedo non vedo, lascia ancora più spazio all'immaginazione. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Cara Spirulina, che bellezza sapere che sia piaciuta così tanto a te e al MaritoCentauro! Falla al più presto che è veramente semplice e vedrai che bontà... Bacetti e grazie!

    RispondiElimina
  3. ma nella pasta non metti le uova???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giammai!!! :) Non sono previste uova nella ricetta originale.
      Mischia velocemente la farina con l'olio e poi aggiungi l'acqua e il sale. Les jeux sont faits! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...