Crema di Fave alle Erbette Selvatiche

Fave e erbette selvatiche


Ingredienti:
fave secche
erbette selvatiche: cicoria, finocchietto, bieta, borragine, costolina, ecc.
aglio
crostini di pane
olio evo

Mettete in ammollo le fave per 12 ore. Sciacquatele e cuocetele in una pentola di coccio, con una quantità d'acqua pari al doppio del loro volume. Al primo bollore abbassate la fiamma, schiumate e proseguite la cottura a fuoco moderato per circa un'ora e mezza. Quando le fave saranno ben cotte cominceranno a disfarsi. A questo punto spegnete il fornello, salatele e riducetele in crema con l'aiuto del minipimer. Dovrà risultarne un composto abbastanza denso. 

Nel frattempo lavate le erbette e scottatele  in acqua bollente. Il tempo di cottura dipenderà dal tipo di erbetta a vostra disposizione e dai vostri gusti. 
Io stamattina ho raccolto quelle che ho elencato tra gli ingredienti: ho immerso nell'acqua per prime le cicerbite e le costoline, poi le piccole cicorie insieme al resto.  Una volta raggiunto il grado di cottura preferito, vanno messe a scolare.

Ultimo step: in una padella  fate indorare in un po' d'olio, qualche spicchio d'aglio e aggiungete le erbette. Fate saltare per qualche minuto e salate solo alla fine. Versate la crema di fave nei piatti  e guarnite con le erbette, qualche crostino di pane abbrustolito ed un filo d'olio.

2 commenti:

  1. tutto perfetto tranne il finocchietto, è l'unica cosa che non mi piace ma direi che posso tranquillamente ometterlo no? :)

    RispondiElimina
  2. Ma si! Sarà comunque salva la selvaticità del piatto. Grazie Bibi... :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...