Insalata di Stelle e Germogli

In questi giorni di primo sole ho preparato i germogli alfa alfa (erba medica). Pieni di vita, croccanti e teneri, sono fonte preziosa di vitamine, minerali, aminoacidi e oligoelementi. 
Ho  lasciato i semi  in acqua, in un barattolo di vetro coperto da una retina, per 24 ore al buio. Li ho poi scolati e rimessi nel barattolo nuovamente al buio. Li ho sciacquati e scolati due volte al giorno, ed oggi, dopo quattro giorni, sono già pronti da mangiare!  Di solito, nell'ultimo giorno li lascio alla luce, ma oggi non ho resistito e ne ho usato una parte in insalata. 

Ho guarnito la mia insalata con delle piccole stelle viola:  i bellissimi fiori di borragine. Mangio da sempre le foglie e i fiori, sia crudi che cotti, ma studi recenti hanno evidenziato la presenza nella pianta di alcune sostanze epatotossiche... quindi non ne consiglio l'uso... io stessa ne ho ridotto il consumo, in attesa di fare maggiore chiarezza sulla questione.

...Al mattino è finalmente tutto un cinguettare, e un ronzare d'api tutto il giorno, poi la notte torna la stessa musica: i due pestiferi cuccioli che insieme ai genitori per ore e ore abbaiano alla luna... Non c'è verso di addomesticarla questa allegra famigliola, odiano guinzagli e recinti, e non sopportano il silenzio della notte...



Ingredienti:

lattuga
arance
germogli alfa alfa
fiori di borragine


Per il condimento:

olio evo
aceto balsamico
miele
erba cipollina
aglio

Lavate e asciugate la lattuga. Spezzettatela e mischiatela in una ciotola con gli spicchi di arancia, i germogli alfa alfa e i fiori di borragine. Preparate il condimento mescolando l'olio, l'aceto balsamico, l'aglio tritato, il miele e l'erba cipollina. Versate il condimento sull'insalata e mangiate subito.

2 commenti:

  1. ottima, ho un solo problemino con i fiori: non riesco nemmeno a pensare di mangiarli, non per il loro sapore...ma solo eprchè mi piacciono nei campi ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Bibi,... riguardo ai fiori, ahimè... (tra l'altro questi sono pure un po' tossici)... ho il problema opposto al tuo, nel senso che mi piacciono così tanto che mi viene sempre voglia di raccorglierne e portarli a casa... ma ci sto lavorando... e da quando vivo in campagna sono davvero migliorata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...