Tiramisù al Tè Verde

                                                                                                                    Ingredienti:
una confezione da 200 grammi di savoiardi 
300 grammi di latte vegetale (il mio di mandorle, autoprodotto)
30 grammi di amido di mais
60 grammi di zucchero
la scorza di mezzo limone
mezza stecca di vaniglia
100 grammi di panna vegetale
the matcha in polvere qb
 
Preparate il tè con poco meno di 200 grammi di acqua, portata alla temperatura di circa 60 gradi, e la punta di un cucchiaino di polvere di matcha.
Per la crema, versate in una piccola pentola l'amido di mais e lo zucchero. Aggiungete a poco a poco il latte mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite la scorza di limone e la vaniglia e mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, sempre mescolando, finché non si sarà addensata. Spegnete e lasciatela raffreddare.
Infine montate la panna.  Per farlo agevolmente, è buona regola metterla insieme alle fruste per una decina di minuti nel congelatore.
Sul vostro piatto di portata, disponete un primo strato di savoiardi imbevuti nel tè matcha. Cospargeteli abbondantemente di crema e distribuite un altro strato di savoiardi. Distendetevi sopra la crema restante e terminate con uno strato di panna. Cospargete la superficie di tè matcha e conservate in frigo fino al momento di servire.  
 
 
 
 

 

                

20 commenti:

  1. Una ricetta davvero originale :-) Complimenti Leti e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Se fossi anoca su Pinterest ti "pinnerei", avevo una bacheca tutta sul the verde: questo tiramisù lo faccio, giurin giuretto :-)

    RispondiElimina
  3. QUANT'E' PARTICOLARE, CHISSA' CHE BUONO!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Ho cercato più volte dei savoiardi vegani...impossibile trovarli! magari posso sostituire con un pandispagna... hanno un'aspetto delizioso! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non si trovano. Credevo vi fossero al Naturasì aperto finalmente anche a Cosenza nel mese di dicembre scorso, ma niente! Però ci sono delle ricette in rete per farli in casa, una mi era sembrata davvero valida, ma poi la voglia di far presto mi ha fatto desistere e ho comprato i savoiardi bio ;)
      Baci.

      Elimina
  5. se confessassi di aver una scatoletta inutilizzata di matcha comprata più di un anno fa in dispensa sarei da uccidere all'istante? non ho mai trovato la ricetta che mi facesse venir voglia di aprire quella scatoletta dal valore più prezioso dell'oro, eppure questa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma possibile?!!! Forza ragazze, datevi da fare immediatamente! :P
      troppo buono questo tè, in questo periodo sto esagerando nell'uso, devo ammettere ;)
      Bacini.

      Elimina
  6. Quest'anno tocca a me preparare il tiramisù per Natale....beh sono certa che se lo facessi verde resterebbero a bocca aperta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è così. Anche nella versione tradizionale con il mascarpone e la bagna al tè verde non è niente male!!! ;)

      Elimina
  7. Ciao Letissia, tanti auguri di buone feste <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo in ritardissimo, Libera, grazie mille e buonissimo nuovo anno a te!
      Bacetti.

      Elimina
  8. Ma guarda che inventiva, questo lo devo proprio provare io che bevo quintalate di the verde al giorno... Che fantasia ragazzi da Oscar..
    Un bacione grande Letissia, tutto il bene del mondo e una dolce notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione grande anche a te, Nella, ricambio l'augurio!

      Elimina
  9. ¿Está usted en dificultades financieras? entonces este artículo es para usted, obtuve mi préstamo aprobado por la oferta de préstamo del Sr. Pedro que su compañía de préstamos me hizo cuando los bancos rechazaron mi solicitud de préstamo debido a un crédito deficiente, pero Pedro y su compañía de préstamos me otorgaron un préstamo de 7 millones de dólares estadounidenses al final. tasa de tasa del 3%. Estoy muy agradecido y quiero compartir todo esto con ustedes que buscan cualquier tipo de préstamo para ponerse en contacto con la dirección de correo electrónico directa de la oficina de préstamos de pedro: pedroloanss@gmail.com o whatsapp al: +18632310632.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...