Frittata di Pasta


Ideale per un pranzo en plein air, la frittata di pasta è un piatto golosissimo che ho gustato per la prima volta a Napoli ('a frittata 'e maccarun), durante una scampagnata in uno dei bellissimi parchi della città. Non so dire quante volte l'abbia replicata, soprattutto nel periodo immediatamente successivo alla sua scoperta. Adesso la ripropongo di tanto in tanto, e non solo per i  pic nic di fine settimana; la trovo ottima per la cena ma anche per qualsiasi altra occasione... sì, ci farei pure colazione, lo ammetto! ;)

E' un piatto svuota frigo, aggiungetevi perciò tutto quel che vi pare; ottima con la pasta già condita e avanzata dal giorno prima, ma nessuno vi vieta di cucinarla di proposito purché la facciate intiepidire prima di unirvi le uova. 

 

Ingredienti:
300 grammi di spaghetti integrali cotti già conditi con sugo di pomodoro
3 uova
due cucchiai di formaggio grattugiato
una ciotolina di piselli cotti
olio evo

Sbattete le uova con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.  Versate le uova sulla pasta già condita, unitevi i piselli e mescolate bene. Riscaldate dell'olio in una padella e versatevi la pasta, stendendola se necessario con un mestolo. Fatela indorare da un lato e con l'aito di un piatto capovolgetela e fatela dorare dall'altro lato. Buona calda, diventa squisita fredda.



10 commenti:

  1. Il bello di queste frittate è che si possono preparare in anticipo e saltarli nel momento del bisogno. Sempre gradite e gustose !

    RispondiElimina
  2. Interessante! Chissà se viene bene con la farfrittata di ceci! Sperimento! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ne ho sempre sentito parlare ma non ho mai avuto il piacere di assaggiarla..la tua mi fa una gola che non immagini!!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Consuelo, è di un buono indescrivibile... ;)
      Bacioni.

      Elimina
  4. Con questa ghiotta frittata mi fai tornare bambina..... quanta ne ho mangiata, e quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
  5. sai che non l'ho mai assaggiata? Ne avevo già sentito parlare, ma dato che mi fido ciecamente dei tuoi gusti...LA DEVO PROVARE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è così facile... ti piacerà moltissimo, ne sono sicura!
      Un bacione.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...