La mia piccola cucina è dotata di un attrezzo utilissimo (per la sottoscritta proprio fantastico), per chi ama certi sapori antichi come me. E' un vecchio fornetto di campagna, costituito da una teglia e un coperchio opportunamente forato, in alluminio leggero, dotato di uno spargifiamma per assicurare la cottura omogenea del cibo contenuto. Sostituisce perfettamente il forno elettrico ed è magnifico per cuocere torte o pane. Anche le verdure cuociono benissimo, come nel caso di questi carciofi e patate, che ovviamente, in mancanza di questo forno magico, potrete cuocere nel vostro forno elettrico. Ma non sarà la stessa cosa! ;)
Ingredienti:
Ingredienti:
4 carciofi
1 kg di patate
un limone
due spicchi d'aglio
origano
alloro
alloro
mollica di pane
un cucchiaio di formaggio di capra grattugiato
qualche ciuffetto di prezzemolo
olio evo
sale marino integrale
Pulite i carciofi privandoli delle foglie più esterne. Spuntate le punte, asportate la peluria interna. Pulite anche i gambi, spellandoli dai filamenti esterni più fibrosi. Via via che procedete con la pulizia, tuffate in una bacinella con dell'acqua acidulata al limone. Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele in spicchi. Nella teglia del forno di campagna posizionata sull'apposito spargifiamma o, in mancanza, in una normale teglia da forno, soffriggete gli spicchi d'aglio tritati. Unite gli spicchi di patate, i carciodi tagliati anch'essi in spicchi e i gambi in cubetti o come vi piace, coprite a filo con dell'acqua, aggiungete il sale e l'origano e un paio di alloro. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco vivace finché l'acqua non sarà completamente evaporata. A questo punto spegnete e cospargete la superficie con la mollica di pane intrisa di olio, prezzemolo tritato e formaggio. Passate la teglia al grill per qualche minuto fino ad ottenere una crosticina croccante.
Un abbinamento doc patate e carciofi,buoni buoni!
RispondiEliminaVerissimo, Laura! Buon fine settimana, cara :)
EliminaIl fornetto Versilia :-) Miticoooo :-)
RispondiEliminaChe stupenda ricetta, da provare :-)
Ciao, Consu! Conosci anche tu le magiche virtù di questo favoloso fornetto :))) Baci.
EliminaOriginale questa pentola-forno! Adoro carciofi e patate, la tua versione e' deliziosa! Scommetto che alla fine vien voglia di leccare la pentol...oops...il forno!!! :-D
RispondiEliminaAh ah ah, Mari, sì, viene davvero la voglia!!!
EliminaE' il forno delle nonne, comodissimo. Pensa in estate, aver voglia di ciambella e prepararla senza accendere il forno ;)
Baci.
Lo voglioo!! E l'accoppiata carciofi-patate mi tenta incredibilmente! Mi toccherà ricorrere al forno però:( ..ma prima chiedo a mia nonna se per caso non ce l'abbia!;)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Lu, l'accoppiata è vincente :) Chiedi del forno alla nonna, chissà che non lo abbia ;)
EliminaUn abbraccio anche a te!
Adoro i carciofi con le patate!!! Dovrei fare a meno del formaggio ma sono sicura che sarà comunque squisito; con il pane gratinato poi.... Una meraviglia! Bravissima complimenti!
RispondiEliminaCiao a presto
Federica :-)
Sarà comunque squisito, l'hai detto, Fede, già sperimentato in moltissime occasioni ;)
EliminaBaci.
Oddio, questa teglia è una meraviglia.... Mi ci fionderei all'istante!!! :D
RispondiEliminaTu mi piaci un sacco ^_^
Grazie, Erica! Pure tu mi piaci un sacco!!! ;)
EliminaCe l'ho anch'io quella teglia... Ma è ancora imballata :-( Caerciofi e patate? Da provare, mi manchi ;-)
RispondiEliminaCarciofi e patate quaggiù è proprio un "must"! Dai, Libera, sfoderala, è una pentola formidabile!
EliminaMi manchi tanto anche tu e ti aspetto!