Insalata di Puntarelle con Vinaigrette allo Zenzero

Con la ricetta di oggi partecipo alla raccolta 100% Vegelal Monday della Capra.  

Buon inizio settimana e buona spesa! Se non l'avete ancora fatto, vi ricordo di iscrivervi al gas più vicino a voi e di cercare la bottega Equo Solidale della vostra città. Io sono tornata da Otra Vez e ho acquistato lo zucchero di canna Mascobado, da cui sono ormai dipendente e un'infinità di sacchettini di spezie profumate!



http://lacucinadellacapra.wordpress.com/2013/02/18/100-vegetal-monday/


Ingredienti:

due piccoli cespi di puntarelle
due arance sanguinelle
mezzo cespo di scarola liscia o altra insalata
un pezzetto di zenzero secco
un chiodo di garofano
un cucchiaino di zucchero di canna Mascobado
un cucchiaio abbondante di aceto balsamico
olio evo
sale marino integrale

Scartate* le foglie esterne delle puntarelle e staccatele una per una. Dopo averle lavate ed asciugate, tagliatele a striscioline sottili. Pelate al vivo le arance e dividetele in spicchi, prelevando, con santa pazienza, tutte le pellicine. Lavate le foglie della scarola, sgocciolatela per bene e spezzettatela. 
Preparate una vinaigrette con un po' d'olio, l'aceto, lo zucchero, il chiodo di garofano pestato, lo zenzero grattugiato e un pizzico di sale. Emulsionate il tutto con una forchetta e condite l'insalatina.

*Le foglie scartate potranno essere recuperate saltandole  in padella, a fuoco vivace e coperte dal coperchio, con un filo d'olio, un paio di spicchi d'aglio e del peperoncino.

10 commenti:

  1. Ottimo condimento! Le puntarelle le mangio di rado perchè le trovo sempre un pò troppo amarognole per i miei gusti: però con l'arancia, lo zenzero, e l'agrodolce... mi stuzzica proprio! quasi quasi ci riprovo... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari :) La vinaigrette contrasta l'amaro delle puntarelle e se le tagli molto sottili, magari con un pelapatate,si sente ancora meno!

      Elimina
  2. mmmmm puntarelle!! anche io adoro sperimentarle con diversi condimenti, in genere a base di limone, come vuole la tradizione.. proverò sicuramente le arance ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pata! Le puntarelle sono ottime con le arance, garantito! :)

      Elimina
  3. Ciao Letissia! Wow che mix originale.. adoro le puntarelle, scoperta recente per la verità.. le foglie esterne le salto in padella con aglio olio e peperoncino, mentre le puntarelle mi piace mangiarle crude in pinzimonio.. mi ha incuriosito questa tua versione, specie perchè adoro i contrasti!
    A presto!
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucy, anche a me piacciono moltissimo! Provale anche così e vedrai che leccornia! :) Ciao!

      Elimina
  4. Ottima la tua insalata,carissima!Complimenti anche per il nuovo layout del tuo bellissimo blog!
    Bacioni dalla tua amica greca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lenia! Sono contenta che ti piaccia! E sai che adesso ho un 'altra cara amica greca? Se ti va di conoscerla, ecco l'indirizzo del suo bellissimo blog: http://infinityblend.blogspot.it/ ...W la Grecia! Bacioni :)

      Elimina
  5. Che ricettiva sopraffina! Adoro le insalate con le arance e mi piacciono, con lo zenzero le puntarelle devono essere meravigliose, come te :-)
    Bravissima!!!
    Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madò, come sei gentile Federìììì, grazie mille! Questa insalatina la consumiamo spesso e non è niente male ;)
      A presto.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...