Con il piatto di oggi torno a partecipare a Salutiamoci. Questo mese l'iniziativa è ospitata dal blog Il mondo di Cì, dove sono state già raccolte un sacco di buone ricette a base di lenticchie!
Ingredienti*:
180 grammi di lenticchie rosse bio
8 dl circa di brodo vegetale autprodotto con le verdure dell'orto
una cipolla
uno spicchio d'aglio
un cucchiaino di garam masala
due cucchiai di salsa di pomodoro fatta in casa
un ciuffo di prezzemolo
un uovo bio
olio evo
sale marino integrale
*Come sempre, tutti gli ingredienti utilizzati sono garantiti biologici se acquistati, altrimenti provenienti dal mio orto sinergico.
*Come sempre, tutti gli ingredienti utilizzati sono garantiti biologici se acquistati, altrimenti provenienti dal mio orto sinergico.
In una pentola fate indorare l'aglio e la cipolla affettati sottilmente. Unite le spezie, le lenticchie, fatele tostare per un minuto e poi versate il brodo. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti circa. Togliete dal fuoco ed aggiungete l'uovo ed il prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Ungete con dell'olio una teglia, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per una cinquantina di minuti. Servite tiepido.
sembra un bellissimo polpettone!!!!! le lenticchie sono credo il legume più versatile che esista, stanno bene con qualunque cosa!!!
RispondiEliminaInfatti si Pata, sono nutrienti e utilizzabili in millemila modi :)
EliminaOttimo polpettone di lenticchie speziato!
RispondiEliminaCorro a curiosare fra le altre ricette! Mi piacciono molto le lenticchie! ;-)
Ne troverai delle belle! ;)
EliminaChe buono!!!!! Ma quando lo tagli vengono delle fette compatte oppure è di consistenza più morbida?
RispondiEliminaAppena lo sformi ovviamente è morbido, basta lasciarlo intiepidire un po' e le fette rimarranno ben separate e compatte. Un abbraccio Ari!
EliminaGrazie mille!!!!
EliminaAdoro le lenticchie rosse!Prendo nota di questa bonta!
RispondiEliminaUn bacione!
Grazie Lenia cara, un bacione!
EliminaCiao Letissia, ha un bellissimo aspetto, sarà sicuramente molto buona.
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato, vorrei chiederti di aggiungere qualche precisazione, da custode del regolamento :) e soprattutto come invito per chi ci legge e replicherà le nostre ricette:
uova => biologiche
e per i vegetali che siano bio o di provenienza certa.
GRAZIE! :)
Ciao Cì, in effetti dò per scontato l'utilizzo di prodotti bio, quindi, ho appena corretto :). Grazie a te del suggerimento e dell'ospitalità!
EliminaLo so, ma purtroppo non tutti ragionano così :)
EliminaGrazie della disponibilità :)