Melanzane in Agrodolce allo Sciroppo di Melograno

La ricetta di oggi arriva dal Libano. L'ingrediente che rende questo contorno particolarmente prelibato è lo sciroppo di melograno,  molto usato nella cucina araba. Se non riuscite a reperirlo, potete usare, al suo posto, del succo di limone, oppure farvelo da voi, cosa che vi straconsiglio, è fantastico :)


Melanzane in agrodolce


Ingredienti:
due melanzane
due pomodori pelati
una cipolla
due spicchi d'aglio
qualche ciuffo di prezzemolo
un cucchiaino di menta secca
tre cucchiai d'aceto
un cucchiaio di zucchero
due cucchiai di sciroppo di melograno
pepe nero
olio evo
sale marino integrale

Tagliate le melanzane a cubetti, salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta, con un peso sopra, per almeno un'ora.
Tritate la cipolla e l'aglio e soffriggeteli in padella con dell'olio. Quando saranno dorati, unite le melanzane sciacquate dal sale  e ben strizzate e dopo qualche minuto aggiungete i pomodori, l'aceto, lo zucchero e la menta secca. Fate cuocere a fiamma bassa per mezzora. Unite infine lo sciroppo di melograno e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene e servite tiepide.

Per lo sciroppo:
5-6  melograni
40 grammi di zucchero
il succo di un piccolo limone

Tagliate i melograni e raccogliete i chicchi in una ciotola. Estraetene il succo con la centrifuga, io ne ho ottenuto circa 400 grammi. Versate il succo in una pentola, unitevi lo zucchero e il limone e fate cuocere a fiamma bassa per circa un'ora, fino a quando lo sciroppo non si sarà addensato. Lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. 

10 commenti:

  1. Ottima idea!Da provare sicuramente!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Oh guarda mò che strano una ricetta Libanese :D
    Troppo intrigante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Cesca, come sfotti! Grazie d'essere passata :)

      Elimina
  3. Che leccornia dev'essere. Ecco come si fa a reperire il succo di melograno: lo si fa! preziosissime indicazioni!
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cincia! Il succo di melograno è una bomba, anche calorica ahimè.. ;)

      Elimina
  4. Fantastico questo abbinamento inconsueto! Devo recuperare una melanzana perchè il mio alberello di melograni anche quest'anno ha dato una buona produzione di frutti! Vado senz'altro a replicare questa speciale ricetta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche gli alberi del mio affettuoso vicino hanno prodotto discretamente;) Il succo di melograno va fatto e con le melanzane ci sta che è una bellezza ;) Baci.

      Elimina
  5. Non ho ancora trovato le melagrane, sabato al mercato le cerco bene e visto che le melanzane al momento non ne trovo più e le ultime saranno come i pomodori dell'orto (non sanno di nulla) proverò con altre verdure... Bontà deve essere!!!! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...