Ecco un'altra ricetta del bosco! Stavolta si tratta di una cotoletta dal profumo di nocciole, che è l'odore tipico della macrolepiota procera, il fungo che preferisco in assoluto. Conosciuto più comunemente come mazza di tamburo, ombrellino, parasole, ecc., qui dalle mie parti è chiamato coppulillu. I nomi dialettali rispecchiano la forma ad ombrello del cappello aperto, che è la parte buona del fungo, essendo il gambo legnoso, adatto ad essere essiccato. Il modo più buono per gustare questi profumati cappelli è farli a cotoletta, se avrete modo di procurarvene, provateli!
Ingredienti:
quattro cappelli di ombrellini
un uovo
pan grattato
un cucchiaio di formaggio caprino grattugiato
uno spicchio d'aglio
olio per friggere
sale marino integrale
Pulite i cappelli degli ombrellini con un panno umido. Se sono grandi potrete tagliarli a pezzi (io li ho usati interi poiché i miei erano di dimensioni medie). In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale. In un altro, mescolate il pan grattato con il formaggio e dell'aglio tritato finemente. Schiacciate lievemente gli ombrellini tra i due palmi delle mani, passateli prima nell'uovo e poi nel pan grattato e friggeteli in abbondante olio caldo.
oddddio la cotoletta con il cappello del fungo!!! da oscar! <3 <3 <3
RispondiEliminaAhahaha Peanut! I funghi di casa ti ringraziano, ovviamente levandosi il cappello!
EliminaMi viene l'acquolina in bocca!Bravissima!
RispondiEliminaUn bacio da Grecia!
Grazie Lenia! Baci anche da qui :)
EliminaChe bontà!!
RispondiEliminaDavvero molto, molto GOLOSI!!!
Grazie cara :)
Eliminasi si piacciono tanto anche a me...e poi sono tra i pochi funghi inconfondibili anche per un'inesperta come me! :D
RispondiElimina...e che bellezza quando li scorgi da lontano :) grazie d'essere passata Lo!
EliminaUAOOOOO adoro le finte cotolette!!!!! non ci ho mai fatto caso al sapore nocciolato, ma a dire il vero non ho molto presente il sapore di questo fungo! rimedierò immediatamente!
RispondiEliminaDEVI rimediare, è il fungo più buono che c'è! :) Baci!
EliminaOddio che cosa meravigliosa ... i funghi li adoro, fritti ... ooooo .... non ho altre parole ... solo che ti adoro!!!
RispondiEliminaGrazie Ale, che cara! :)
Elimina