Con la ricetta di oggi, torno a partecipare all'iniziativa di Salutiamoci ospitata per questo mese da Les madeleines di Proust, il blog di Sabrina. Protagoniste di Ottobre sono noci e nocciole e nel mio piatto, l'ingrediente principale, insieme alle piccole pere dell'orto, sono proprio le noci. L'accostamento è un po' insolito per un piatto di spaghetti, ma il sapore è davvero gustoso ;)
Ingredienti:
320 grammi di spaghetti integrali
quattro piccole pere
50 grammi di gherigli di noce
quattro cucchiai di ricotta fresca
mezzo bicchiere di vino bianco
una tazza di brodo vegetale
una cipolla rossa di Tropea
un peperoncino
qualche rametto di origano fresco (o secco)
olio evo
sale marino integrale
Sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Mettetele in una piccola pentola, coperte dal vino bianco e dal brodo vegetale. Fatele bollire per dieci minuti. Scolatele e conservate il liquido di cottura. In una padella fate indorare in un po' d'olio la cipolla affettata e poi unite le noci precedentemente tritate. Saltatele per qualche minuto e poi aggiungete le pere, il liquido messo da parte e la ricotta. Amalgamate il tutto, aggiungete l'origano e poi spegnete. Fate saltate gli spaghetti nella padella, unite del peperoncino spezzettato e servite.
Letissia! Questa è una vera bomba! L'avevo fatta anch'io la pasta con le pere e la ricotta tempo fa, ma non l'ho mai rivelato a nessuno perchè temevo fosse qualcosa di davvero "troppo":D Che piacere sapere che c'è qualcun altro che non si spaventa di fronte a certi azzardi! M'è tornata voglia :D e alla prossima, le noci ci vanno!
RispondiEliminaun abbraccio :)
Che sintonia Peanut, anche se asincronica :) E' venuto proprio una bontà 'sto piatto, non potevo non postarlo ;) Un abbraccio anche a te cara :)
EliminaUh mamma che goduria, piccolo genio del male mi hai messo nello stesso piatto cipolle, pere e noci .... mmmmhhhhh... :D
RispondiEliminaHai visto che diavolerie che ti combino Cesca? :D
EliminaCiao, sono MARI
RispondiEliminaè da un pò che ti seguo con bloglovin, mi piacciono molto le tue ricette che incontrano molto i miei gusti, per questo ti ho nominato come BLOG AFFIDABILE. Se ti fa piacere passa da me e scopri il perchè! ciao e a presto!:-)
Grazie mille Mari, che onore! Corro subito da te :)
EliminaUn'abbinamento davvero interessante!!!!
RispondiEliminaMolto gustoso Arianna, grazie! :)
Eliminacavolo gustoso sì, gustosissimo!!!! bravissima, è un accostamento a mio parere favoloso, nocciole e pere si sa.. ma con la pasta integrale wow!
RispondiEliminaGrazie cara! L'accostamento è molto, molto interessante ;)
Eliminaaccostamento azzeccatissimo!mi hai dato una bella idea.ricetta gustosissima.
RispondiEliminaciao, valentina
Benvenuta Valentina, grazie tante! :)
EliminaCiao Letissia, perdona il ritardo con il quale passo a salutarti e a rigraziarti per questa delizia che vado immediatamente ad aggiungere all'elenco.
RispondiEliminaconcordo con le altre, gustosissima!
Ma figurati Sabrina ;) grazie a te per l'ospitalità :)
EliminaIo ho provato solo il risotto con le pere, questi spaghetti devono essere fantastici, brava Leti, bellissimo ed interessante piatto!
RispondiEliminaGrazie cara, erano buonissimi infatti! Baci :)
Eliminache aspetto davvero invitante...roba da fare merenda con un piatto di spaghetti :D
RispondiEliminaAhahaha merenda addirittura! Grazie cara :)
Elimina