Moussaka Vegetariana

Moussaka
Ingredienti:

quattro  melanzane
due grosse patate
sugo di pomodoro
una fetta di caciocavallo silano
quattro cucchiai di formaggio grattugiato
salsa bechamel
noce moscata
pepe nero
olio per friggere
olio evo
sale marino integrale

Tagliate le melanzane a fette spesse di  un cm., salatele abbondantemente e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra per almeno un'ora. Lavate le patate e cuocetele in acqua, intere e  con la buccia. Saranno pronte quando i rebbi della forchetta vi penetreranno facilmente. Scolatele e mettetele da parte. 
Preparate la salsa bechamel nel modo a voi consueto e con gli ingredienti che preferite. Io l'ho fatta con l'olio al posto del burro e poco più di mezzo litro di latte di soia seguendo la ricetta già descritta qui. Procedete quindi con la frittura delle melanzane in abbondante olio caldo, lasciandole asciugare su della carta assorbente.
Su una teglia appena unta d'olio, fate un primo strato di patate, precedentemente pelate e tagliate a fette. Spolverizzatele di sale, pepe e noce moscata. Procedete con le melanzane. Coprite con del sugo di pomodoro, preparato possibilmente fresco e cotto con cipolla e aglio. Sul sugo ponete qualche pezzetto di caciocavallo e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Quindi fate un altro stato di melanzane e coprite abbondantemente di salsa bechamel insaporita con abbondante noce moscata e pepe nero. Cospargete il rimanente formaggio grattugiato e infornate a 200 gradi fino a doratura.

6 commenti:

  1. che bontààà! non ho mai provato a fare la moussaka (né l'ho mai mangiata a dire la verità...), ma è un piatto che mi ha sempre ingolosito parecchio!! prendo nota, ora che ho le melanzane dell'orto proverò sicuramente ;) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale davvero la pena! E' facile e gustosissima! Grazie! :)

      Elimina
  2. Non ho mai fatto la moussaka, ma la tua deve essere buonissima!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...