Rotolo Verde con Ricotta e Pesto Rosso


Ingredienti:

3 uova
2 mazzetti di spinaci
250 grammi circa di ricotta caprina
6/7 pomodori secchi
un  cucchiaino di capperi sotto sale
un ciuffetto di basilico
uno spicchio d'aglio
una manciata di mandorle
olio evo
sale marino integrale


Lavate gli spinaci e cuoceteli a vapore per qualche minuto. Passateli nell'acqua ghiacciata, quindi strizzateli per bene e poi frullateli. Intanto separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzichino di sale. In un'altra ciotola sbattete i tuorli, unitevi gli spinaci tritati ed infine aggiungete gli albumi montati mescolando delicatamente. Aggiustate di sale e cuocete la frittata in una padella unta d'olio, aiutandovi con un piatto largo per girarla. Mettetela a raffreddare.

Intanto preparate il pesto tritando nel mixer i pomodori secchi - messi precedentemente in ammollo e poi ben scolati e strizzati, i capperi dissalati, il basilico lavato e asciugato, uno spicchietto d'aglio, una manciata di mandorle, l'olio e un pizzico di sale.

In una terrina schiacciate la ricotta con una forchetta perché diventi bella cremosa.
Prendete un foglio di alluminio, adagiatevi  la frittata e sopra stendete la ricotta. Coprite lo strato con il pesto e arrotolate la frittata sigillandola accuratamente nel foglio di alluminio. Riponete in frigorifero per qualche ora, meglio un'intera notte.

6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...