Bis di Polpette ai Carciofi

Due facilissime ricette per portare a tavola l'ortaggio anti colesterolo e anti trigliceridi per eccellenza, il carciofo!  Per potere godere di queste sue qualità occorre mangiarlo crudo, ed è buonissimo condito semplicemente con dell'olio evo, del succo di limone  e un pizzico di sale. 
Oggi vi propongo invece delle polpettine di carciofi in due versioni: l'una 100% vegetale con le patate e l'altra vegetariana con la ricotta.

Ingredienti

Per le polpette alle patate:
2 patate medie (circa 250 grammi in totale)
2 carciofi
aglio
prezzemolo
un rametto di origano fresco
pepe nero
pangrattato
olio evo
sale marino integrale

Per le polpette alla ricotta:
2 carciofi
150 grammi di ricotta fresca
due cucchiai di formaggio grattugiato
qualche chicco di uvetta  ammorbidita in acqua
una manciata di pinoli
pepe nero
noce moscata
pangrattato
olio evo
sale marino integrale

Pulite i carciofi eliminando le foglie meno tenere e l'eventuale peluria all'interno. Tuffateli in una bacinella di acqua acidulata al limone. Cuoceteli a vapore per qualche minuto, finché non saranno teneri ma ancora ben sodi. Lavate le patate e, senza sbucciarle, mettetele a cuocere in acqua fredda. Quando saranno cotte, spegnete e lasciatele intiepidire.  Tritate grossolanamente i carciofi  con la mezzaluna. Pelate le patate ed in una ciotola schiacciatele con una forchetta o con lo schiacciapatate. Unite la metà dei carciofi tritati, aggiungete del prezzemolo e dell'aglio tritato, l'origano o il timo fresco, del pepe nero, aggiustate di sale e formate delle polpettine.
In un'altra ciotola schiacciate la ricotta fresca, unitevi la restante parte dei carciofi, il formaggio grattugiato, l'uvetta e i pinoli tritati, il pepe nero, la noce moscata, aggiustate di sale e formate delle polpettine. La ricotta che ho usato è ben soda e non è stato neanche necessario porre l'impasto ottenuto nel frigorifero per farlo ben asciugare.
A questo punto  passate le polpette nel pangrattato e mettetele su una teglia unta. Spruzzatele di olio e infornate a 180 gradi per circa mezzora, avendo cura di girarle per permettere la doratura totale.

6 commenti:

  1. Forse con la ricotta rimangono più morbide ma anche quella di soia va bene :) quindi possono diventare entrambe 100% vegetali :D
    Deliziose sempre e comunque le polpettine ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea la ricotta di soia, Cami! E poi si, sono davvero buone le polpettine, sarà la loro forma ad attirarci! :)

      Elimina
  2. Ommaronnasantissimaaaaaaaaaaa io adoro le polpette, adoro i carciofi e questeeeeeeeeee oooooh ne voglio mille!!! ^_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...