Tre Colori: Gnocchi di Patate all'Olio e Salvia

Gnocchi tre colori

Per gli gnocchi:

un kg di patate della Sila
150 grammi circa di farina di grano tenero
150 grammi  di farina di grano duro
un mazzetto di bietola (o spinaci)
una  barbabietola rossa 
sale marino integrale 


Per condire:

olio evo
un mazzetto di salvia
formaggio grattugiato  


Lavate le patate e senza sbucciarle mettetele in una pentola coperte d'acqua. Bollitele fino a quando sarà facile penetrare la polpa con una forchetta. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo raccogliendo la polpa su  di un piano preferibilmente di marmo.

Cuocete a parte la barbabietola, senza privarla della buccia fino a quando diventerà tenera. Occorrono in genere un paio d'ore, vi converrà quindi cuocerne più d'una, da utilizzare eventuamente in un'insalata rimineralizzante e colorata. Altrimenti potrete acquistarne una piccola confezione di quelle già cotte. Le mie le ho cotte al camino, ne ho scelto una, l'ho sbucciata, tritata e riposta in una ciotolina.

Cuocete a vapore le foglie di bietola. Strizzatele, tritatele  e tenetele a parte.
Impastate velocemente le patate schiacciate ancora calde con la farina mista. La quantità fissata è puramente indicativa, io non peso mai la farina, e lavorando l'impasto ne raccolgo fino ad ottenere una palla morbida e compatta.
Dividete l'impasto in tre parti e, rimpastando separatamente, unite ad una  le bietole  e all'altra la barbabietola. Ai due impasti colorati sarà sicuramente necessario, durante la lavorazione, aggiungere della farina: fatelo con moderazione vi raccomando!

Sul piano ben infarinato formate dei rotolini e tagliateli a tocchetti di circa due centimetri. Premete leggermente ogni tocchetto sui rebbi di una forchetta. Lasciateli a riposo per una ventina di minuti.
In una padella fate indorare nell'olio delle foglie di salvia, fino a quando queste ultime non risulteranno croccanti.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente, abbondante e salata. Per evitare che si attacchino unite all'acqua anche un filino d'olio. Girateli poche volte e molto delicatamente. Scolateli quando vengono a galla, possibilmente con una schiumarola e saltateli nella padella con l'olio alla salvia. Spolverateli di formaggio grattugiato e servite. 

6 commenti:

  1. Meravigliosi e chissà che buoni, devo anche tornare a gnocchettare... Oddio ma quante cose devo fare???

    Gli gnocchi tricolare in realtà li ho preparati solo una volta e agli inizi del mio percorso vegan, eccoli quì: http://www.veganblog.it/2010/02/12/gnocchi-tricolore/ ... Dio quanto tempo... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Camiria, sono stati un gran successo! :) Ho visto anche i tuoi, che belli! :) Dai, torna a gnocchettare...che aspetti? :)

      Elimina
  2. gli gnocchi a me vengono sempre troppo duri -.- mi piace la tua idea di farli tricolore ^_^

    se ti fa piacere inizia oggi una Rubrica/Contest sul mio blog, a partecipazione mensile e libera, se vuoi unirti: http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/2013/01/la-rubrica-di-gennaio-2013-buonismo.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Bibi, mi unisco subito! :)
    Riguardo agli gnocchi, perché vengano belli morbidi non devi aggiungere molta farina, ma solo la quantità necessaria a rendere l'impasto "lavorabile" :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...