Spaghetti Integrali alla Zucca, Olive Nere e Noci

Con la ricetta di oggi  partecipo alla lodevole iniziativa di Salutiamoci ideata da quattro fantastiche bloggers, Stella di Sale Brii, Lo e Corinzio, che consiste nella  diffusione condivisa di ricette  che hanno per obiettivo anzitutto la nostra salute. Il progetto infatti prende spunto dal lavoro del professor Berrino dell’Istituto dei tumori di Milano che si occupa da anni di prevenzione dei tumori tramite l’alimentazione. 

"La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine".

Chiunque può partecipare inviando le sue ricette  con l'ingrediente prescelto purché segua alcune semplici regole consultabili sul blog ospitante. Più specificamente, le ricette dovranno rispettare una tabella dove sono illustrati gli ingredienti non permessi, quelli permessi ma non consigliati, e quelli consigliati.
Ingrediente e  blog ospitante cambiano ogni mese. Novembre ha per protagonista la zucca e il blog sarà la cucina illuminante di Dealma de La via macrobiotica. 
E questo è tutto: niente premi nè classificazioni, solo un invito a prestare  attenzione al cibo di cui ci nutriamo e alla nostra salute, e a pubblicare tante buone ricette!






Ingredienti:
160 grammi di spaghetti integrali
400 grammi di zucca
una dozzina di olive nere
6 noci
due cucchiai di mollica di pane semi integrale
un rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
uno spicchio d'aglio
olio evo
sale marino integrale


Lavate la zucca, eliminate i semi ma non la buccia se tenera, e tagliatela a fettine. In una padella con un filo d'olio fate indorare uno spicchio d'aglio schiacciato e versatevi la zucca. Lasciate cuocere con il coperchio per una ventina di minuti. Aggiungete le olive e aggiustate di sale. Fate insaporire e dopo qualche minuto spegnete. In un padellino fate tostare separatamente prima la mollica di pane e poi le noci tritate. Saltate gli spaghetti con il condimento, le noci e la mollica.  Buona salute a tutti!

N.B. Ho comprato il sale marino integrale che non usavo da tempo in verità, ma dopo aver consultato la tabella degli ingredienti ho deciso di fare questo sano investimento :). Tutti gli ingredienti che ho utilizzato sono  biologici. In particolare  la zucca e l'aglio sono frutti di uno dei miei bancali sinergici e Il pane è autoprodotto con farina di grano biologico, varietà Senatore Cappelli,  macinata in un mulino ad acqua.

20 commenti:

  1. mi piacciono i tuoi spaghetti, peccato Maritino detesti la zucca in ogni sua forma, e non amo molto cucinare per me sola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bibi! :) Hai ragione, non è molto entusiasmante cucinare per sé, w la condivisione!!! :) Baci e buon pranzo!

      Elimina
  2. Interessante l'abbinamento della zucca con le olive e le noci...slurp! Ottimo il ritorno al sale marino integrale :) E complimenti per l'orto sinergico!!!!!!!!
    Dealma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dealma, è un vero piacere partecipare all'iniziativa di Salutiamoci e sono felice d'aver fatto la tua conoscenza. Il tuo blog è un luogo davvero piacevolissimo!

      Elimina
  3. Questa ricetta mi piace troppo!!! La devo provare!!!

    RispondiElimina
  4. bancali sinergici? wow :-) grazie per il "fantastiche", mi piace tantissimo la ricetta, adoro il contrasto del dolce della zucca con l'amarognolo delle olive nere, e sul sale, beh, ne vale la pena, no? tanto dobbiamo usarne poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si Stella, pratico l'agricoltura sinergica nel mio piccolo orto da due anni con ottimi risultati! E tra l'altro di zucche ne ho ricavato una dozzina :).
      Contenta dell'acquisto del sale integrale da dosare al minimo giusto! :).
      E infine davvero grata di poter partecipare ad una bella iniziativa tua e delle altre tre fantastiche :)

      Elimina
  5. Questo abbinamento mi stuzzica! Li proverò di certo!!! Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie d'essere passata Nicole. Prova a farli sono facilissimi e buoni per davvero! Intanto ho dato una sbirciatina da te... complimenti... ritornerò!

      Elimina
  6. Sei fantastica donna e pure bravissima e le tue ricette sono sempre una botta di vita e di bontà!
    Il sale integrale non farlo più mancare ;)
    Ti abbraccio Leti e inutile dire che quello spaghetto... Mmmmmmm.... Bocca mia taci altrimenti mi sbafo tutto il piatto eh eh eh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Camiria! Come sei esagerata! :) Grazie cara, troppo buona :)
      Il sale integrale non mancherà più in dispensa, guai a me :)

      Elimina
  7. hai trovato davvero un modo gustoso per fare andare d'accordo il dolce della zucca con un piatto salato...mi piace davvero tanto! Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta per l'apprezzamento :). Il piatto in questione è davvero gustoso, zucca e olive nere stanno davvero bene insieme :) Tante grazie Lo!

      Elimina
  8. Beh, come non rimanere incantata davanti a due delle mie grandi passioni in cucina: pasta e zucca! Grazie per lo spunto, Letissia!
    Un caro saluto ancora,
    MG

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...