Insalata Aromatica di Cavolfiore Crudo

Ho ricevuto in dono un bel cavolfiore, sorpresa assai gradita visto che mi piace molto e fa tanto bene alla salute per le sue mille proprietà nutritive.  Ne ho destinato la metà alla preparazione di un piatto crudo che in molti chiamano  taboulé di cavolfiore. Ed in effetti tritando finemente le cimette dell'ortaggio la consistenza che si ottiene è molto simile alla grana del burghul che è invece l'ingrediente fondamentale del vero taboulé .
Dedico questa ricetta profumata e leggera  a Camiria  per ringraziarla del premio da lei ricevuto ed invito tutti i passanti a far visita al suo blog, fonte inesauribile di piatti sani, gustosi e originali.


Ingredienti:

una ciotola di cavolfiore
un bel mazzetto di prezzemolo
qualche ciuffo di menta
due pomodori
un paio di cucchiai di olive nere
una cipolla di Tropea
un limone
una manciata di mandorle a lamelle
olio evo
sale e pepe

Lavate tutte le verdure e asciugatele. Dividete il cavolfiore in cimette e tritatelo col minipimer . Tritate le erbette e la cipolla  finemente con la mezzaluna. Tagliate i pomodorini a cubetti. Levate il nocciolo dalle olive. In una ciotola unite tutti gli ingredienti, versate il succo del limone, irrorate di olio e aggiustate di sale e pepe. Arricchite il piatto con le lamelle di mandorle. Mescolate per bene e voilà... è pronto!

10 commenti:

  1. Che bontà!!! E che bella presentazione!!! Appena saranno pronti i cavoli nell'orto proverò pure io a mangiarlo crudo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, anch'io non vedo l'ora di raccogliere i miei cavoli! ;)

      Elimina
  2. Leti mi hai fatto emozionare! Grazieeeee! ❤
    E forse senza saperlo mi hai dedicato un piatto bellissimo e per di più crudo come la maggior parte della mia dieta, eccezione fatta x verdure cotte di tanto in tanto e qualche dolcettino... Grazie infinite mi piace per colori e sapori, non vedo l'ora che arrivino anche nel nostro orto i cavolfiori ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuto! Grazie a te Camiria e auguri per i nuovi frutti dell'orto! :)

      Elimina
  3. Che favola, un'ottima ricetta cruda a base di verdure e sapori naturali per l'estate, grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...