Cuori di Bue a fette e Conserva di Pomodori Seccati al Sole


I semi dei cuori di bue coltivati nei miei bancali arrivano dal passato, custoditi dalle amorevoli cure di un vecchio contadino del posto che me ne ha regalato una manciata all'inizio della primavera. I frutti grossi, dalla polpa dolce, leggermente acidula e pochissimi semi, hanno la caratteristica forma di cuore, racchiuso in una buccia liscia e sottilissima. Sono adatti alle insalate estive ma si potrebbero mangiare al naturale, prendendoli a morsi, talmente sono pieni di gusto. Io normalmente li servo a fette con pochi altri ingredienti. 





pomodori cuore di bue
cipolla rossa di tropea
origano di montagna
peperoncino fresco piccante
basilico
sale
olio evo

Seccare i pomodori al sole è semplicissimo. Qui dalle mie parti si utilizza la varietà San Marzano, ma si prestano allo stesso scopo  anche i perini ed  i ciliegini. I pomodori vanno lavati e asciugati, si tagliano in due e si dispongono su  un graticcio di canne con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Si cospargono di sale fino e si mettono al sole. Va ricordato alla sera di rientrarli in casa per evitare che prendano umidità e  prevenire la formazione di muffe. Nel corso dell'essiccazione tendono ad accartorciarsi e   bisogna riaprirli per farli asciugare completamente.

 Quando sono secchi al punto giusto, io li ripongo nei pacchetti di plastica della pasta chiusi da una molletta, ma  si possono anche  conservare nei vasetti coperti d'olio  con l'aggiunta di aglio, peperoncino e menta. 

5 commenti:

  1. Troppo buoni i pomodori e la tua idea mi piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  2. mia zia quando ero piccola ci accompagnava nel suo splendido orto, coglieva uno dei cuori di bue più grossi che trovava, e ce lo faceva gustare proprio a morsi, senza niente. E' uno dei più bei ricordi che conservo legati ad un frutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è questa la maniera migliore di gustarli...sono così pieni di sapore :) Ciao Bibi!

      Elimina
  3. Non ho mai provato anche se mia mamma mi ha spiegato il procedimento, di pomodori ne ho ancora molti nell'orto ma per quest'anno va' così se ne parla il prossimo per l'essiccazione ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...