Sigarotti Croccanti di Pasta Brick all'Ortica e Sesamo

L'ortica cresce rigogliosa intorno a me...  impossibile resistere!  La raccolgo ormai  con destrezza, persino senza guanti ...  Questa volta l'ho usata per fare un antipasto stuzzicante,  dei sigarotti croccanti di  pasta brick, la sfoglia usata nella cucina tunisina,  dal ripieno morbido di ortica e pochi altri ingredienti. Dove  reperire la pasta brick? Ma in casa propria! Dentro la credenza  la farina, dal rubinetto  una caraffa e poi  basta un pizzico di sale!





Ingredienti:

Per la pasta brick
150 grammi di farina di grano tenero 00
50 grammi di farina di grano duro
350 grammi di acqua
sale


Per la farcitura:

una ciotola di foglie tenere d'ortica
una cipolla
olive nere
semi girasole e sesamo
pomodori secchi
olio evo
sale


Preparate la farcitura mettendo in una padella dell'olio con la cipolla tritata finemente. Aggiungete i semi e  dopo averli fatti tostare unite le foglie di ortica ben lavate. Fate appassire l'ortica e unite le olive nere denocciolate e i pomodori secchi tritati. Salate e continuate a cuocere per qualche altro minuto e spegnete.

Per la pasta brick  unite le due farine in una ciotola, aggiungete un po' di sale, diciamo un cucchiaino scarso, e poi l'acqua e cominciate a mescolare con l'aiuto di una frusta. L'impasto deve risultare liscio, senza grumi e piuttosto liquido.
Per la preliminare cottura della sfoglia brick mettete sul fuoco una padella antiaderente, appena calda abbassate la fiamma e spennellate il fondo intingendo un pennello da cucina nella pastella. Alzate di nuovo la fiamma, direi per un istante, quindi abbassate e staccate  dal fondo appena si rapprende. Ponete su un tovagliolo di cotone e procedete con la cottura delle altre sfoglie. 

Accendete il forno a 180 gradi. Su ogni sfoglia ponete un po' del ripieno e arrotolate. Spennellate di olio e cospargete di semi di sesamo. Cuocete per qualche minuto e servite caldi.

4 commenti:

  1. che meraviglia! e che pazienza a fare la pasta da sola! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Bravissima per la pasta brick e chi l'avrebbe mai detto che sarebbe venuta così perfetta, adoro i sigarotti e provo anche la tua ricetta, anche quì l'ortica cresce in abbondanza ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...