Spiedini di Tofu

Non provo neanche a contare gli eoni trascorsi da quando li ho preparati l'ultima volta. Eppure in quel tempo lontano li facevo quotidianamente.  Erano uno dei piatti forti de "Il giardino interiore", il ristorante vegetariano che insieme ad altri compagni di giochi avemmo l'ardire di aprire  in questa piccola città del Sud. Ma eravamo decisamente troppo "avanti" e dopo due anni e mezzo di resistenza ostinata  chiudemmo i battenti.

Finalmente mi sono decisa a rifarli e ne è valsa la pena. Sono venuti così bene che Ninì ed io ne abbiamo fatto una scorpacciata, in realtà più Ninì di me visto che ha cominciato a mangiarne prima che fossero spiedini, ma che dico... prima ancora di iniziarne la cottura.... :)

 

















Ingredienti:
tofu
cavolfiore
sedano
zucca e/o altri ortaggi a piacere
semi di sesamo leggermente tostati

Per la marinatura:
salsa di soia
aceto balsamico
olio evo
aglio
prezzemolo
peperoncino
aromi a piacere: origano, salvia, rosmarino, menta ecc.

Tritate finemente il  prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e gli altri aromi. In una insalatiera versate l'olio, la salsa di soia e l'aceto balsamico. Unite il trito e mescolate bene. Se necessario aggiustate di sale.
Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti. Tagliate anche il tofu. Trasferite il tutto nell'insalatiera e mettete a marinare; basteranno tre ore, ma va anche meglio una notte intera.  Trascorso il tempo desiderato,  cuocete in una padella  con il liquido di marinatura fino al suo totale assorbimento. Lasciate intiepidire e componete gli spiedini. Al momento di servire riscaldate quanto basta, impiattate e cospargete di semi di sesamo.


 Ed ora un saluto...
"Esiste un dovere, quello di avere la forza di essere controvento. Di essere fuorimoda, controcorrente. Bisogna avere il coraggio di andare avanti, anche se hai tutti contro, così si impara a navigare".
 Lucio Dalla poeta musicista

2 commenti:

  1. u ma sono splendidi!!!! io non amo moltissimo il tofu ma sono sicura che questi mi piaceranno.

    mi spiace per la vostra avventura finita così presto...l'idea di ritentare non c'è? :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Barbara, ti garantisco che sono veramente buoni.
    Per il momento l'idea di riaprire non c'è. In compenso però, casa mia in certi periodi sembra quasi un ristorante: parenti, amici invitati o inattesi, e a volte persino passanti mangiano volentieri qui...e tutto sommato mi piace...:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...