Ancora un altro spunto dalla cucina giapponese. Questa volta si tratta della tempura, un fritto assai gradito per la sua bontà, la leggerezza e per la bellezza del suo aspetto, nei colori e nella forma. Fragranti verdure avvolte da una soffice e croccante pastella di facile preparazione.
Il "segreto" per fare la pastella a regola d'arte è utilizzare acqua ghiacciata ed è per questo che stamattina ho raccolto in giardino un po' di neve appena caduta... Inoltre i giapponesi uniscono delle fecole naturali, il kuzu o l'arrow root, ottenuti da radici di piante che hanno la funzione di addensare. Non avendo in casa nè l'uno nè l'altro, ho omesso ed il risultato è stato ugualmente soddisfacente.
Di solito la tempura viene accompagnata da una salsina a base di tamari, ( salsa di soia), ed ogni pezzo di frittura va intinto in questa salsa che rende il fritto molto più digeribile. Ma... oggi in casa mancava anche il tamari e ho fatto una salsina con yogurt, aglio e menta.
Un piatto di tempura è sempre molto appagante, il cibo immerso nell' olio caldo e cotto velocemente ha un sapore forte, è piacevolmente croccante e genera una notevole energia nel nostro corpo.
Ingredienti:
verdure di stagione a piacere
olio per friggere
per la pastella
farina di frumento o di riso
acqua ghiacciata
sale
per la salsa
salsa di soia, meglio se tamari
acqua
radice di zenzero grattugiata
Lavate le verdure e tagliatele nelle forme desiderate. Io ho diviso in piccole cimette il cavolfiore e i broccoli, in ciuffi il sedano, ho tagliato sottilmente le carote nel senso della loro lunghezza e affettato una cipolla.
Preparate la pastella con la farina , l'acqua e un pizzico di sale e mescolate per pochissimo tempo senza preoccuparvi di eventuali grumi . Deve risultare un composto piuttosto liquido. In genere si calcola lo stesso volume di acqua e di farina. Intingete le verdure nella pastella e friggetele in abbondante olio . Per far aderire meglio la pastella alle verdure infarinatele leggermente prima di intingerle. Servite subito e con la salsa che preferite. Buona energia a tutti...
Non hai idea di quanto mi piacciano le verdurine fatte così, mi piacerebbe una volata assaggiare davvero quelle originali, devono avere un sapore spettacolare!
RispondiEliminaBrava te che le hai riproposte.
Ciao mia cara e grazie d'essere passata. :)
RispondiEliminaha che meraviglia...eddai diciamocelo, chi di noi non subisce il fascino dell'eleganza orientale? anche le verdure cucinate e presentate all'orientale sono eleganti.....
RispondiEliminae le tue sono ben eseguite, complimenti :)
Proprio vero Barbara, io ne sono rapita...arigatou :)
RispondiElimina