Cous Cous alle Verdure

Tempo a disposizione e  santa pazienza, questi gli elementi fondamentali per realizzare il prelibato piatto di origine nordafricana. La lunga e accurata preparazione  renderà magica l'atmosfera della cucina. Quindi inserite un bel cd, stappate la bottiglia del  vostro vino  preferito e via si comincia...





Ingredienti:

cous cous 
ceci lessati
carote
zucca
verza
sedano
peperoni cruschi (peperoni rossi essiccati al sole)
passata di pomodoro
cipolla
aglio
peperoncino
cannella
chiodi di garofano
prezzemolo
zafferano
curcuma
curry
olio evo
sale e pepe

La cottura a vapore del cous cous:

Per cuocere il cous cous ignorate le istruzioni sulla confezione e procedete nel modo  seguente.
In una insalatiera versate il cous cous e bagnatelo con dell'acqua fredda.  Sgranatelo per bene lavorandolo con i palmi delle mani e le dita. Trasferitelo in uno scolapasta di acciaio che porrete ad incastro su una pentola con l'acqua, i chiodi di garofano e la cannella. Accertatevi che  il livello dell'acqua non tocchi il fondo dello scolapasta e che l'incastro  sia tale da non permettere la fuoriuscita del vapore. In caso contrario ponete sul bordo dell'incastro uno strofinaccio inumidito e ben annodato. Chiudete con il coperchio e fate cuocere  per una ventina di minuti.

Spegnete il fuoco, riversate il cous cous nell'insalatiera e aggiungete un po' d'acqua calda. Lavorate inizialmente con  una forchetta  e, non appena sarà possibile farlo senza scottarvi troppo, continuate a sgranare  direttamente con le mani. Riponete nuovamente il cous cous nello scolapasta e proseguite la cottura per altri cinque o dieci minuti.  Rimettete il cous cous nell'insalatiera, aggiungete questa volta olio, sale e prezzemolo tritato e ripetete l'operazione di sgranatura fino a quando non si avranno più grumi. Il cous cous è pronto ed è già buonissimo così. 

La zuppa di verdura
Lavate  le verdure. Tagliate a pezzi grossi le carote, il sedano e la zucca, e a listarelle qualche foglia di verza. In una pentola capiente fate soffriggere nell' olio una grossa cipolla, dell'aglio, prezzemolo tritato e peperoncino spezzettato. Aggiungete le carote, il sedano e la verza. Dopo qualche minuto unite la passata di pomodori. Aggiustate di sale e versate  un buon quantitativo d'acqua. Dopo circa mezz'ora aggiungete la zucca e i peperoni cruschi. Trascorsi altri quindici minuti unite i ceci lessati e scolati. Prelevate dalla pentola un mestolo del brodo di verdure e mescolateci dentro il curry, la curcuma, il pepe nero e lo zafferano. Unite la miscela al tutto, fate insaporire per bene e spegnete.

Bagnate il cous cous con un mestolo del brodo e servitelo con parte delle verdure e dei ceci al centro.
Portate a tavola anche  il resto della zuppa da aggiungere secondo i gusti.





4 commenti:

  1. wow!! io lo faccio spesso ma mi sbrigo più velocemente ecco.....dove hai imparato a farlo in questo modo così meticoloso e affascinante?
    (la prossima volta ti copio) ^^

    RispondiElimina
  2. tanti anni fa ho avuto la fortuna di vederlo fare da un cuoco marocchino, di passaggio dalle mie parti. da allora non uso più il metodo veloce, il risultato è tutta un'altra cosa... se mi "copi" fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Ah, questa non l'avevo vista! Senti in un impeto di curiosità ho comprato della semola d'orzo per fare il cous cous, peccato che cercando la ricetta ne ho trovata una che diceva di ripetere 3 volte il procedimento e cuocere al vapore per 45minuti per passaggio, ovvero totale 3 ore di preparazione. Non ho neanche lo scola pasta metallico quindi per ora ho rinunciato, dato la grana spessa ci ho fatto della polenta, niente male.
    Ma la mia domanda è per farlo così, con una cottura totale di circa 30minuti, hai usato semola o il cous cous già precotto che si trova solitamente?
    saluti Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Cincia :) Io uso il cous cous precotto ed ignoro le istruzioni di cottura indicate sulla confezione. Comunque, pur partendo dalla semola, 2 ore e mezza di cottura sono davvero troppe! Il mio consiglio è procurati uno scolapasta metallico e sperimenta ;) magari si cuocerà in metà tempo! Baci :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...