Quando al sabato vado a fare la spesa al mercatino del gas, mi porto a casa sacchetti e borse piene di ortaggi, the dolciumi e goloserie varie di Altromercato, ma soprattutto buon umore ed entusiasmo che respiro insieme alle persone che vi incontro con cui, senza parlare, ci diciamo che un altro mondo è possibile.
Ingredienti:
farina di semola
cime di rapa
olio
aglio
sale e peperoncino
Impastare la farina con acqua e sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio che non si attacchi alle mani. Formare dei rotolini sottili. Tagliare a tocchetti. Con l'aiuto di un coltello dalla punta arrotondata schiacciare e tirare sul piano ogni tocchetto tanto da coprire parte della punta del coltello. Rigirare con le dita.
In una pentola dai bordi alti scaldare l'olio con l'aglio e aggiungere le rape gocciolanti. Cuocere a fiamma viva con il coperchio per una quindicina di minuti. Salare solo alla fine. In questo modo la verdura manterrà il suo colore verde brillante. Spezzettare un peperoncino e condire le orecchiette.
la pasta in casa mi rimane ostica, chi la fa bene come te merita un sacco di complimenti :)
RispondiEliminaed io ti faccio tanti ringraziamenti barbara! :) sarà stata la gioia che sentivo nel farle a renderle così buone come sono venute...
RispondiEliminaUno dei piatti che ho imparato a mangiare recentemente, ed è per mettermi in pari con gli arretrati che ora li cucino spessissimo, ma la pasta fatta in casa è davvero un'arte, quindi davvero complimenti!
RispondiEliminagrazie spirulina, grazie tante dei complimenti e benvenuta nella mia cucina :) la mia maestra d'arte è stata la nonna: impastare, tirare la sfoglia era allora un gioco per me ed è ancora più o meno così...
RispondiElimina