Farfalle con broccoli cavolfiore e mandorle

Broccoli e cavolfiori che passione!!! Acquistateli sodi, compatti, verde brillante l'uno e bianco ghiaccio l'altro, come quelli che ho trovato stamattina  dalla mia venditrice preferita al mercatino locale, Matilde, contadina nerboruta, occhi neri come olive, guance rosse tutto l'anno,  di contorno alla bocca socchiusa nel sorriso, due rughe profonde, a segnare un'età ancora non raggiunta. La sua è la migliore frutta e verdura del mercato, prodotta naturalmente e appena raccolta. Ha un piccolo appezzamento di terreno che coltiva assieme ai suoi due  figli. Matilde, donna d'altri tempi, mi dà sempre qualche utile suggerimento sulle culture, visto che sono una perenne aspirante contadina. Così insieme al resto ho acquistato venti piantine da insalata che ho già impiantato nel mio piccolo orto sinergico.
Ma torniamo ai protagonisti della tavola di oggi. Cavolfiori e broccoli  hanno  proprietà detossicanti e antiossidanti e sono  ricchi di vitamine e sali minerali.
Li ho utilizzati entrambi  per un primo piatto di grande bontà e facile esecuzione.


Pasta broccoli e mandorle


Ingredienti:
400 grammi di farfalle
una ciotola di cimette di cavolfiore e broccoli
olio evo
aglio
una manciata di  mandorle
due cucchiai di formaggio grattugiato
sale e pepe


Cuocere a vapore le cimette dei due ortaggi. Basta poco, devono rimanere croccanti. Scaldare in una padella dell'olio con l'aglio e una parte delle mandorle che avrete tritato grossolanamente. Quindi unite le verdure, salate  e fatele insaporire per qualche minuto.
A parte nel mixer riducete in composto mandorle , aglio, olio, formaggio grattugiato e un po' di acqua. Scolate le farfalle e versatele nella padella facendole saltare insieme alle cimette e alla crema di mandorle. Spolverate di pepe o se preferite aggiugete del peperoncino. Enchantée....

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...