Le piante spontanee ad uso alimentare si chiamano alimurgiche e sono molto utilizzate nella cucina di tradizione rurale. Cicoria , tarassaco, crespino, rape selvatiche, pratoline, ortica, borragine ecc. sono piante assai comuni che crescono spontanee nei campi incolti, ed è possibile trovarle in tutte le stagioni dell'anno. Sono tutte molto saporite e ricche di principi nutritivi salutari. Stamattina, mentre ero a spasso in campagna con i miei cani, due cuccioletti meticci tanto belli quanto pestiferi, ne ho raccolto una sporta, scegliendo le piante più tenere. Se non avete la fortuna di andare per erbe, cercatele al mercato, vi assicuro che ne vale la pena. Io le ho preparate così:
erbette
patate
olio evo
aglio
sale e peperoncino
Pulite le verdure accuratamente e versatele in acqua bollente; fatele cuocere fino alla consistenza che più vi piace. Scolatele e mettetele da parte.
Nel frattempo lavate le patate e senza sbucciarle cuocetele in acqua. Una volta cotte pelatele e tagliatele a grosse fette.
In una padella versate dell' olio con l'aglio e il peperoncino, aggiungete le verdure con le patate. Salate e fate cuocere a fuoco sostenuto. Le verdure, durante la cottura, si attaccheranno alle patate (grazie all'amido contenuto in queste ultime) Fate cuocere qualche minuto e poi, con un piatto o un coperchio, capovolgete la vostra simil-frittata e lasciate cuocere dall'altro lato per pochi minuti ancora. Servite subito, ma anche no :) e... buona salute a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento