Tronchetto alla Crema Pasticcera e Lamponi

Ingredienti
Per il pan biscotto:
4 uova
75 grammi di zucchero
75 grammi di farina
un pizzico di sale

Per la farcitura:
375 grammi di latte
3 tuorli d'uovo
23 grammi di farina
75 grammi di zucchero
 la scorza di un limone

una vaschetta di lamponi
zucchero a velo

Preparate anzitutto il pan biscotto.  Separate i tuorli dagli albumi. Cominciate a sbattere gli albumi e dopo poco unite un cucchiaio di zucchero. Proseguite fino a quando non li avrete montati a neve ben ferma. In un'altra terrina, con un cucchiaio di legno, lavorate i tuorli con il restante zucchero e quando avrete ottenuto un impasto soffice e spumoso,  incorporatevi la farina setacciata e un pizzico di sale. Unite infine gli albumi a neve, con movimenti delicati dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarli. Stendete l'impasto a 1 centimetro di altezza su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno molto caldo (il mio a 210), per 10 minuti circa.  Rovesciate la teglia su un canovaccio inumidito, staccate delicatamente la carta dal pan biscotto e copritela con un altro canovaccio inumidito. Lasciatela così a raffreddarsi.
Nel mentre preparate la crema pasticcera. Mettete a riscaldare il latte con la scorza del limone. In un pentolino,  con un cucchiaio di legno, lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete quindi la farina, continuando a mescolare. Versatevi piano piano il latte bollente e mettete la pentola sul fuoco, facendo cuocere il tutto per circa quattro minuti, sempre mescolando ininterrottamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formi la pellicola in superficie.
Spargete sul pan biscotto la crema raffreddata e distribuitevi sopra buona parte dei lamponi. Arrotolotelo e adagiatelo sul piatto di portata. Lasciatelo in frigorifero fino al momento di servire. Decorate con i lamponi rimasti e cospargete di zucchero a velo.

13 commenti:

  1. Ullallah, che apoteosi di colori e non voglio nemmeno pensare a quanto sarà buono e profumato. Buon 2016 Letissia <3

    RispondiElimina
  2. Semplicemente meraviglioso, complimenti Leti :-) Ti auguro un inizio anno all'insegna della serenità e felicità <3

    RispondiElimina
  3. I tuoi piatti si mangiano con gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Letissia, una favola questo tronchetto, golosissimo e tanto invitante!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...