Torta di Patate

Napoli è la città del cuore, ma anche dei miei sensi, soprattutto del gusto. A molti piatti della tradizione partenopea ho rinunciato per la mia scelta alimentare, ma in qualche caso rielaboro le ricette a modo mio; talvolta è possibile semplicemente omettere gli ingredienti che non mangio più. Certo non è uguale, ma io sono felicissima così.

E' il caso della torta di oggi, ispirata al gattò napoletano: manca ovviamente il salame di Secondigliano,  la provola affumicata, anch'essa tipicamente napoletana che ho sostituito con il caciocavallo locale. Al posto del burro, che uso raramente, ho messo l'olio. Risultato?! Oggi sono felicissima! :D 

Takmente felice che, quando ho messo il gattò la torta in forno, ho iniziato le prove tecniche per la tavola di Natale, mentre ero già nel vicolo di San Gregorio Armeno...
 

Ingredienti:
900 grammi di patate della Sila (varietà a pasta gialla)se
due uova
50 grammi di formaggio di capra grattugiato
150 grammi di caciocavallo silano affumicato
120 di latte 
qualche ciuffo di prezzemolo
pepe nero
pane grattugiato
olio evo
sale marino integrale

Facoltativi per guarnire:
olive e pomodorini del pendolo conditi a piacere

Lavate le patate e mettetele a cuocere intere in una pentola con acqua fredda salata. Dovranno bollire finché non saranno tenere. Schiacciatele con un schiacciapatate e raccogliete la purea in una terrina. Mescolatevi il latte, il formaggio, quattro cucchiai di olio, il pepe nero e il sale. Sbattete leggermente le uova con una forchetta e incorporatele all'impasto insieme al prezzemolo tritato. Ungete una teglia con dell'olio e spolveratevi del pangrattato. (Io l'ho foderata con la carta forno che ho unto e spolverato allo stesso modo).Tagliate a pezzetti il caciocavallo affumicato, fate uno strato con l'impasto ottenuto e disponetevi il caciocavallo. Coprite con il restante impasto, livellatelo con le mani e cospargetelo di pane grattugiato. Infornate a 180 gradi per una mezzora. Servite caldo, tiepido o freddo, è squisito a qualsiasi temperatura!


16 commenti:

  1. Ho visto la foto in FB e mi sono fiondata nella tua cucina a curiosare: troppo bella questa torta salata! ...dev'essere saporita e appetitosa! di certo all'altezza dell'originale ricetta! :-)

    RispondiElimina
  2. Ci sono cresciuto!
    Mia mamma ci metteva anche uova sode e, se disponibile, salsiccia dura :-)

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dell'aggiunta di uova sode è una variante che conosco, molti napoletani la adottano. Grazie del passaggio :)

      Elimina
  3. E' la seconda volta di fila che proponi un piatto che faceva la mia nonna, gnamgnam! A lei l'aveva insegnato la panettiera napoletana, lo faceva solitamente con aggiunta di avanzi di prosciutto e formaggio...e io che non l'ho mai fatto e che devo assolutamente rivedere Napoli... mi stai ispirando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ricordi allora quant'è buono... :)
      Quelli che precedono il Natale sono i giorni più belli a Napoli. Anch'io vorrei ritornarci; detto tra noi, ci passerei volentieri la vecchiaia ;) Baci.

      Elimina
  4. Anche tu napoletana? La nostra tradizione culinaria offre davvero tanti spunti per poter accontentare i più svariati palati, basta solo rielaborarli secondo i propri gusti e tu ci sei riuscita egregiamente, complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Eleonora e benvenuta! Non ho rigini partenopee, ma ho vissuto a Napoli per un bel po' di anni, diciamo che mi sento napoletana d'adozione ;)

      Elimina
  5. Stupendo e goloso...hai fatto una presentazione da urlo :-)

    RispondiElimina
  6. Ti credo che sei felice, lo sarei anch'io se mi invitassi ad assaggiarlo :-) Buon fine settimana, un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che cara! ...E quando ti decidi a tornare in Calabria? Se vieni a trovarmi te lo preparo volentieri, ma porta i tuoi meravigliosi ravioli!
      Buon fine settimana, Libera, baci :)

      Elimina
  7. Caspita!! Deve essere proprio buona questa torta salata!!! Io cerco di evitare i latticini ma difronte a tanta bontà cederei molto volentieri :-P Bravissima Letissia!! Ciao a presto e buon weekend!!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Fede! Anch'io cerco di evitare i formaggi, ma ogni tanto pecco, mi piacciono così tanto...
      Buon fine settimana anche a te! :)

      Elimina
  8. è splendido!! sto già mettendo in moto il cervello per usare le patate dolci che ho in cantina... s'ha da fare ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...