Mostaccioli Natalizi

Non c'è occasione migliore del Natale per fare dei biscotti dolci al punto giusto, generosamente speziati e vegetali al 100%. Ho preso spunto dalla ricetta di famiglia dei mostaccioli,   e da quella dei gingerbread, i famosi biscotti anglosassoni di pan di zenzero. 
Li ho tagliati con delle formine tipicamente natalizie ed alcuni li ho usati per addobbare il mio albero di Natale, decisamente alternativo. Solo nella parte alta, si intende, i pelosi di casa non lascerebbero neanche il filino!!! :)
Con questa ricetta,  partecipo al contest  "5 ingredienti in cucina" della deliziosa Mari di Cucina Verde Dolce e Salata, in scadenza oggi! Sono contenta di partecipare, Mari e ti seguo con immenso piacere! Un bacione!!! ;)
http://cucinaverdedolcesalata.blogspot.it/2014/11/5-ingredienti-in-cucina-e-due-anni-di.html
Ingredienti:
225 grammi di farina 0
50 grammi di centrifugato di mela
40 grammi di gherigli di noci
due cucchiaiate di miele di fichi  autoprodotto 
un cucchiaino di zenzero
un cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano macinati
un pizzico di noce moscata
due cucchiai di olio evo
un pizzico di carbonato di sodio

Per la glassa:
zucchero a velo
acqua qb

Disponete la farina a fontana. Versate al centro il succo di mela, il miele e tutti gli altri ingredienti. Mescolate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, che non si appiccichi alle mani. Stendetelo con il matterello su un piano infarinato e tagliatelo con i tagliabiscotti natalizi.   Foderate una teglia con della carte da forno e adagiatevi i biscotti ottenuti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 15 minuti. 
Per la glassa, mescolate lo zucchero a velo con un po' d'acqua. Vi raccomando, aggiungetene un po' alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza.  Inserite il composto nella sac à poche e decorate a piacere!




12 commenti:

  1. Grazie, Letissia!
    sei bravissima come sempre! L'idea di decorare l'albero con questi dolci biscotti e' bellissima! Grazie ancora e... in bocca al lupo! :-)

    RispondiElimina
  2. leti, ma sai che i mustaccioli, li ho comprati alla fiera dell' artigianato allo stand della Sicilia, e li ho divorati? fatto fuori un pacco in due giorni. Peccato per il prezzo, non proprio economico. Ma erano fatti con ingredienti genuini. Non è che me ne spediresti un pacco, no, eh? buona la tua versione. E bella l' idea di usarli come decorazione dell' albero. comunque allo stand della Sicilia, ho fatto incetta di: pistacchi di Bronte al naturale, olio extravergine aromatizzato all' arancia (buonissimo!). pesto di pistacchi. mandorle. avrei comprato di tutto...Ti mando un bacione. Colgo l' occasione per farti tanti auguri per Natale.

    RispondiElimina
  3. I miei complimenti, hai realizzato dei piccoli capolavori e non solo da vedere ma anche da gustare ^_^
    Bravissima e in bocca al lupo x il contest..concorro anch'io ^_^
    Ti auguro una felice giornata e se non ci sentiamo prima ti lascio anche i miei migliori auguri x un sereno Natale <3

    RispondiElimina
  4. Addobbato con queste delizie, il mio albero sarebbe rimasto spoglio prima della vigilia!!! Ahahahahahah. In ogni caso mi incuriosisce molto l'utilizzo del centrifugato di mela per l'impasto e l'insieme di tutti quei sapori.... wow, mi ci fionderei su all'istante!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, mannaggia però il miele di fichi ce l'hai solo tu, lo sai che siamo gelose!
    un abbraccio natalizio
    Su

    RispondiElimina
  6. Buone feste,carissima Letti!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi, e molto originali questi biscottini ^_^ Tradizionali nella forma ma assolutamente innovativi negli ingredienti...brava davvero ;)
    Approfitto per augurarti buone feste...a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Letissia, ecco un'idea per utilizzare il miele di fichi che ti ho copiato e che conservo gelosamente. Buone feste, col cuore, Libera <3

    RispondiElimina
  9. Ciao, passo per augurarti uno splendido 2015, col cuore, Libera <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Libera, rispondo con vergognoso ritardo, ma sono così incasinata... ricambio i tuoi auguri affettuosi, un abbraccio, tesoro :)

      Elimina
  10. Ciao, Letissia! Le tue ricette al verde mi piacciono molto. Deliziosi biscottini natalizi e l'impasto con il centrifugato di mela lo trovo assolutamente geniale.
    Felice di averti trovata, colgo l'occasione per augurarti un felice 2015.
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimo anno anche a te, Maria Grazia! Benvenuta nella mia cucina e mille grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...