Insalatine di Pomodori Perini

In questi giorni ho fatto la conserva dei pomodori. Pelati, a pezzetti, passati e già conditi, per tutti i gusti e le esigenze. Per prepararla utilizzo diversi tipi di pomodori, purché siano maturi, sodi ed integri, vanno bene tutti. 
Con i perini avanzati, ho preparato delle insalatine, da mangiare in un boccone. Oltre che buone, sono anche molto belline da sevire, con un bicchiere di vino bianco, così, tanto per cominciare un bel pranzo in buona compagnia.


Ingredienti:
pomodori perini
pane casareccio
una carota
un peperone verde
un mazzetto di portulaca
aglio
origano
aceto balsamico
olio evo
sale marino integrale

Lavate i pomodori e dopo averli asciugati con un panno privateli della calotta superiore e spuntate quella inferiore per far si che possano mantenersi in piedi. Scavateli, eliminando la polpa e i semi, salateli all'interno e capovolgeteli affinché perdano parte della loro acqua.
Intanto lavate la carota e il peperone e tagliateli a bastoncini. Lavate la portulaca e dividetela in piccoli ciuffi. Tagliate a tocchetti anche il pane.
Preparate il condimento emulsionando l'olio con qualche goccia di aceto, l'origano e l'aglio tritato finemente. Versatelo in piccole quantità sui tocchetti di pane e nei pomodori. 
Farcite i pomodori con le verdure e il pane condito e serviteli subito.




8 commenti:

  1. Belli da vedere e buoni da tuffare in bocca uno dietro l'altro!! bella idea! :-)

    RispondiElimina
  2. Sei rivoluzionaria: il pomodoro con il pane dentro! Questa è un'idea davvero simpatica e originale...con quello sfondo che vorrei vedere com'è il panorama lì dietro.
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie, Cincia. Se verrai un giorno da queste parti, te lo farò ammirare, sono le montagne del nostro altipiano silano. Baci :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Leti. Sono passata per farti un saluto e un grande complimento per questa semplice ricetta che sembra uscita dalla mente di uno chef. Bellissima presentazione. Io sono ancora sommersa di cose da fare. Sono ancora in crudismo da quando sono tornata la settimana scorsa. Ho voglia di pubblicare, ma non sono una di quelle che cucina solo per foto o per postare. Pubblico quello che mangio (come te del resto, ne sono sicura). Quindi presto ricomincerò. Qua oggi sembra già autunno. Cielo grigio e ieri sera ha pure piovuto. Da te immagino ci sarà ancora un sole pazzesco. Ti abbraccio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vale, troppo buona. Che piacere leggerti, sai che sento la tua mancanza? Ma sei ampiamente giustificata, anch'io vorrei provare ad alimentarmi di solo crudo per un po'. Comunque non vedo l'ora che ricominci a pubblicare i tuoi deliziosi piatti, cucinati e pappati!!!
      Quaggiù fa ancora caldo, tanto. Il sole asciuga i pomodori e i fichi stesi sui graticci. Ricambio l'abbraccio, torna presto, eh :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...