Barbabietole e Patate Arrostite con Glassa di Aceto allo Zenzero

Ingredienti:
500 grammi di barbabietole
300 grammi di patate
un peperone
timo, origano e maggiorana
olio evo
sale marino integrale

Per la glassa:
60 grammi di aceto di vino bianco
60 grammi di miele di fichi
una piccola fetta di mela
un pezzettino di radice di zenzero

Sbucciate le barbabietole e le patate, lavatele e tagliate a cubetti della stessa grandezza. Lavate il peperone e tagliatelo a strisce piuttosto larghe. 
Condite quindi le verdure con dell'olio e infornate a 250 gradi per circa 45 minuti. Togliete dal forno e aggiungete le erbette aromatiche e il sale. Rimettete in forno e fate cuocere per altri dieci minuti.
Nel frattemo preparate la glassa. In un pentolino unite l'aceto e il miele di fichi e portate a bollore. Fate cuocere per cinque o sei minuti e unite la fettina di mela tagliata a pezzettini e lo zenzero. Fate cuocere per qualche altro minuto, fino a quando il composto non si sarà ridotto della metà. Frullate il tutto e distribuite la glassa ottenuta sulle verdure. Mescolate  e servite.



10 commenti:

  1. Guardi quelle sfere rosse, loro guardano te implorando pietà dalla busta sottovuoto e alla fine a malincuore le lasci lì, nel reparto frigo dei supermercati. Piccola storia triste delle barbabietole, incomprese e che nessuna sa come ricettare! Questa sì che é un'idea fantastica,semplice ma golosa! Saprò rispondere al loro grido d'aiuto la prossima volta! Un bacione Zucchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Zucchina! Le barbabietole che ho usato sono fresche, raccolte nell'orto. Quelle del super sono precotte, tutta un'alta storia :) Ricambio il bacione :)

      Elimina
  2. Ehehe, do assolutamente ragione alla cara Zucchina, mai una volta che ne ho presa una confezione e l'ho finita non lasciandone andare a male nessuna :\ sapere cosa farci è sempre un po' un dilemma, non si vuol mai rischiare che sovrastino il resto col loro sapore imponente, perchè quella dolcezza amarognola eccessiva dopo un po' può stuccare.. credo che con le patate questo non succeda. E poi, quel miele di fichi, cosa non dev'essere..come avrai capito è qualcosa che non riuscirei mai ad autoprodurre nemmeno sotto tortura, però sarei felicissima se lo trovassi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Nocciolina, mi fai morire! Se lo trovi però t'incanterà! :)
      Riguardo alle barbabietole, mi ripeto, quelle che ho usato sono crude!!! Con le patate comunque si sposano benissimo! Baci.

      Elimina
  3. Che bel piatto, colorato e saporito! Da provare assolutamente, grazie per l'idea :)

    RispondiElimina
  4. chi cerca trova, io non ce le ho nell'orto le barbabietole ma le compro e le mangio crude (un altro mondo). Quello che invidio in questo piatto è quella prelibatezza del miele di fichi!!! Una vera sciccheria questo piatto, glassa raffinatissima, dovrò provare accontentandomi di un buon millefiori o acacia, che dici?
    baci Su che vorrebbe essere una mosca per assaggiare il miele di fichi e la sua glassa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le mangio crude, belle croccanti, le adoro! :) Riguardo alla sostituzione, si, confermo ti dovrai accontentare ;) Sei toghissima, Susà, Baci. :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...