Nachos con Salsa Guacamole

I nachos sono uno degli snack più diffusi della cucina messicana. Si preparano in pochissimo tempo in casa e sono perfetti per un aperitivo. Serviti caldi con la guacamole, la deliziosa salsa a base di avocado, sono davvero stuzzicanti.

L' origine dei più famosi triangoli al mondo, pare risalga alla metà del secolo scorso e il loro nome deriverebbe dal soprannome del suo creatore. Si racconta che un giorno impreciso del 1943, in un ristorante della città messicana di  Piedras Negras, arrivarono le mogli di alcuni militari statunitensi. La cucina del ristorante, però, era già chiusa e l'ingegnoso cameriere, tale Ignacio Anaya, detto Nacho, preparò loro uno spuntino con quello che aveva a disposizione, cioè tortillas di mais e formaggio. Ebbe cura di ritagliare le tortilla a forma di triangolo e friggerle in olio bollente. Dopo aver ricoperto i triangoli con del formaggio fuso, servì il piatto caldo alle clienti, le quali, rimanendone deliziate,  gli chiesero quale fosse il nome della pietanza che stavano gustando. Il cameriere rispose prontamente nachos speciali... e da quella piccola città di confine si diffusero in tutto il mondo.

P.S. Circa un mese fa,  ho piantato dei semi di avocado in un vaso e adesso ho due belle piantine. Pochi giorni fa le ho separate  in due vasi più grandi.  Attendo che diventino alberi ricchi del frutto che amo di più :)



Nachos
65 grammi di farima di mais
55 grammi di farina semi integrale
70 grammi di acqua
pepe nero
sale marino integrale
olio per friggere

Mettete i due tipi di farina e la maizena in una terrina, aggiungere il pepe e il sale e versate l'acqua necessaria per fare una palla. Dovrà risultare un impasto omogeneo di consistenza semi dura. Lasciate riposare per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, ponete l'impasto tra due fogli di carta da forno, appiattitelo con le mani e poi stendetelo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile.  Sollevate il foglio di carta e con una rondella per pizza ricavate tanti piccoli triangoli, separandoli delicatamente.
Friggeteli nell'olio caldo fino a doratura e fateli asciugare sulla carta del pane.



Guacamole
un avocado
un quarto di pomodoro
un quarto di cipolla rossa
prezzemolo tritato
un pizzico di coriandolo in polvere
pepe nero
il succo di mezzo limone
un pezzetto di peperoncino piccante
sale marino integrale

Sbucciate l'avocado e schiacciatelo con una forchetta. Lavate il pomodoro e privatelo dei semi Tritatelo finemente insieme alla cipolla. Passate i due ortaggi nel mortaio e pestateli fino a ridurli in crema. Uniteli all' avocado. Aggiungete il limone, il peperoncino e il prezzemolo tritati, il coriandolo e aggiustate di sale e pepe.






 



4 commenti:

  1. Ma tu sei una grande! Uno dei miei aperitivi preferiti, senz'altro, e ti sono venute proprio benissimo!

    P.s. ultimamente non sto vedendo altro che foto di persone a cui sono spuntate radici dal nocciolo, che si apprestano a piantarlo, il che non fa altro che infierire sulla mia già elevata frustrazione per il fatto che per quanto mi riguarda, siamo già al terzo nocciolo che mi tocca buttare perchè non vien fuori niente (l'ultimo l'ho proprio fatto bruciare >.<). Eppure, anche nel mio caso è uno dei frutti che amo di più e sarebbe meraviglioso avere la piantina a casa :( non vogliono proprio darmi questa soddisfazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lu :)
      Tu insisti, sicuramente germoglierà Prova a interrarli in diversi posti e innaffia regolarmente, riusciraiiii :)

      Elimina
  2. Ciao, non li ho mai fatti e mai mangiati: la presenza della farina di mais mi induce a provarci quanto prima, la farina di mais non manca mai accantoalcamino ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Libera. Io invece li ho sempre mangiati,i visto che a Ninì piacciono molto. Ma da quando ho provato a farli in casa ho abolito l'acquisto di quelli confezionati, tanto è facile prepararli :) Baci.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...