Ricotta di Lupini al Forno

La ricetta di oggi è una delle tante deliziose preparazioni ideate dalla portentosa foodblogger Camiria di Una V Nel Piatto.  Ho seguito le sue istruzioni passo passo e il risultato è stato superiore ad ogni aspettativa. La ricotta di lupini cotta al forno è un secondo piatto originale, gustoso, una vera prelibatezza! Provate anche voi per credere!!!

Ingredienti:
250 grammi di lupini scolati dalla salamoia
uno spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
un rametto di rosmarino
olio evo

Dissalate i lupini lasciandoli in acqua per una notte intera e sciacquandoli abbondantemente sotto l'acqua corrente. Scolateli e sbucciateli pazientemente. Frullateli insieme all'aglio, il peperoncino, il rosmarino ed acqua a sufficienza, aggiungendone un cucchiaio alla volta, senza esagerare, fino ad ottenere un patè molto compatto. Riempite con il composto ottenuto una fuscella per ricotta (nel mio caso due piccole) o una semplice coppetta (la ricotta in questione infatti non necessita di scolatura) e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo, ungete una piccola teglia, sfornatevi sopra la ricotta, spennellatela di olio e infornate a 180 gradi per mezzora, fino a doratura. Si può gustare tiepida, ma è buonissima anche fredda, da tagliare a fette. Parola di Camiria! ;)


10 commenti:

  1. Come avevo già commentato a Camiria, i lupini non gli ho mai assaggiati, ma almeno dalle mie parti non è così facile reperirli. Devo mettermi di impegno e andare a caccia del lupino! :-)

    RispondiElimina
  2. Che dire Leti se non GRAZIE.
    Sono proprio felice che anche a te sia piaciuta.
    Il piacere ed il gusto della semplicità ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te, Cami! Qui, la tua ricotta è piaciuta a tutti ;)

      Elimina
  3. E veramente gustosissimo,carissima Letti!
    Bacioni da Grecia!

    RispondiElimina
  4. Mannaggia me la dimentico sempre questa quando mia mamma compra i lupini! Non che succeda spesso, però quando li abbiamo stazionano per settimane in frigo prima che qualcuno (non io) si decida a finirli,rigorosamente mangiandoli come snack, da soli. Prima mi piacevano mangiati così ma ora per sono troppo salati! Ergo devo cercare alternative per cucinarli. Me la devo ricordare me la devo ricordare me la devo ricordare.

    (novità con l'estrattore?? ;) )
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E te la devi ricordare sì!!! :D E quando l'avrai provata, sono sicura che non la dimenticherai più :)
      Riguardo all'estrattore, ancora nessuna novità, ti farò sapere appena decido, per ora faccio andare su di giri la mia vecchia centrifuga ;)
      Baci

      Elimina
  5. Questa la faccio! I lupini mi piacciono tantisssimissimo. E, poi una preparazione di no-formaggio senza lievito! E vai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, devi assolutamente provarla, le ricette di Camiria sono garantite al 100% :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...