Paratha, ovvero Pane Indiano Farcito

pane indiano farcito

Ingredienti:

350 grammi di farina di grano tenero semi integrale
220 grammi circa di acqua tiepida
due cucchiai di olio evo
sale marino integrale

Per la farcia:

250 grammi di cavolo verza
un cucchiaino di semi di cumino
un cucchiaino di polvere di mango
mezzo cucchiaino di garan masala
un pezzettino di zenzero grattugiato
un pizzico di polvere di peperoncino piccante
qualche ciuffo di prezzemolo tritato
olio evo
sale marino integrale

Impastate la farina con l'acqua, l'olio e il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbidissimo e liscio. Fatelo riposare per venti minuti almeno. 
Intanto preparate il ripieno. Tritate nel robot il cavolo verza lavato e asciugato. In una padella versate un giro d'olio e unite i semi di cumino e le altre spezie, poi la  verza. Salate e fate cuocere per due o tre minuti, rimestando per evitare che si bruci. Unite alla fine il prezzemolo tritato. Spegnete e attendete che si raffreddi.

Trascorso il tempo di riposo, ritornate al vostro impasto e dividetelo  in quattro piccole palle. Stendete ognuna di esse premendo con le dita e poi con il matterello, infarinando spesso. Formate un piccolo disco e ponetevi al centro la farcia. Chiudete a sacchetto  sigillando dentro  il ripieno e, premendo con i polpastrelli,  riformate una pallina. Ristendetela sulla spianatoia ben infarinata   con le mani e il matterello, aiutandovi con dell'altra farina. Formate dei dischi di circa 16 cm di diametro e metteteli a cuocere, uno alla volta, su una bella padella pesante, leggermente unta,  a fuoco medio alto, che regolerete all'occorrenza. Rigirateli spesso, spennellandoli di olio e premendo  delicatamente con il mestolo le piccole bolle che si formeranno in superficie. Strofinandole esse formeranno un'unica grossa bolla e questo assicura la buona cottura della focaccia. Rigirate ancora e fate bene indorare. 
Togliete dal fuoco  e servite i vostri paratha caldi.

15 commenti:

  1. Buonissimo questo!!!
    anche con un semplice hummus dev'essere una delizia! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti si, una salsa a piacere va che è una bellezza!!! :D

      Elimina
  2. Buonoooooooooooooo! Deve essere perfetto per ogni occasione...ti risolve un aperitivo o anche una cenetta! :) Ma dimmi...la polvere di mango? La fai tu o la trovi in qualche negozio??? Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polvere di mango mi è stata portata da un'amica di ritorno da un viaggio. Non mi sono mai sognata di farla...ma volendo... ;)

      Elimina
  3. A leggere tutte queste spezie il mio lato orientale nascosto si è messo a fare un balletto! Questi paratha mi attirano da morire, soprattutto perchè il ripieno rimane bello dentro la tasca e non te l'aspetti! Immagino in cuore morbido dentro un contorno croccante.. mi sto facendo venire voglia da sola!
    (anch'io voglio sapere della polvere di mango!)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cuore morbido non si può parlare cara Peanuts, poiché la sfoglia va tirata sottile e il ripieno, circa due cucchiai a focaccia, si distende per tutta la superficie. Comunque resta uno sfizio da fare, per com'è semplice e gustoso.... Baci cara.

      Elimina
  4. Io conoscevo il pane naan che mi piace tantissimo, questo è la stessa cosa o è un'altro pane? Perché ha un aspetto davvero invitante e la farcia così speziata deve essere stata una delizia!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, il naan è un altro tipo di pane indiano, più ricco di ingredienti rispetto al paratha o anche al chapati. Concordo con te che è buonissimo, ma anche questo non è niente male eh... :)

      Elimina
    2. P.S. Per la polvere, vedi sopra ;)

      Elimina
  5. Buono il pane indiano, brava! e buono anche il ripieno...polvere di mango mi manca.
    un abbraccio
    Su

    RispondiElimina
  6. polvere di mangoooo????che idea mi hai dato.mi hai illuminato!ora devo assolutamente farmela con l'essicatore.riesci per caso a capire se è solo mango dal sapore, o ha altri ingredienti secondo te.il colore è uniforme?a parte questo è un pane meraviglioso, che rifarò al più presto.
    complimenti.

    RispondiElimina
  7. p.s. ma tu non sei su bloglovin?è comodissimo per seguire blog di diverse piattaforme.ora vedo se ci sei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi autorispondo...sono rinco!ti ho trovata.

      Elimina
    2. Vale, sono contenta di averti ispirato ;) La polvere di mango di cui sono in possesso ha colore uniforme e credo sia di solo mango.
      Si, sono su bloglovin, non lo uso spesso però. Baci :=

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...