Con la ricetta di oggi partecipo all'iniziativa di Salutiamoci, la raccolta di ricette buone e salutari, ispirata alle linee guida tracciate dal professor Franco Berrino dell'Istituto dei tumori di Milano. Questo mese l'ingrediente è il radicchio e la raccolta è ospitata da una splendida ragazza, Lucrezia, di Peanut in Cookingland. Se andrete a farle visita, sarete deliziosamente intrattenuti, vi offrirà saporite pietanze vegetali, dolci golosi, chiacchiere argute e altre amenità.
Il piatto che porto da Peanut ha per ingredienti, oltre al radicchio, le cicerchie, un legume quasi dimenticato, dalla forma irregolare, a metà strada tra un cece ed una fava. Grazie al g.a.s. cittadino, ho potuto acquistarne un'ottima varietà bio, dal seme chiaro, relativamente veloce nella cottura e dal sapore delicatissimo. La presenza del radicchio, contrastando la dolcezza del legume, ha reso questa zuppa una vera leccornia, soddisfando il palato dei romantici nostalgici del cibo contadino che oggi erano a tavola, compresa me ovviamente!
Ingredienti:
400 grammi di cicerchie
tre cipolline novelle
due cespi di radicchio lungo
alloro
mezzo limone
olio evo
sale marino integrale
* Tutti gli ingredienti sono biologici
Mettete a bagno le cicerchie la sera prima. Al mattino scolatele, sciacquatele e mettetele nella pentola a pressione con qualche foglia di alloro e acqua a sufficienza. Dovranno cuocere finché non saranno ben cotte. Quindi controllate la cottura dopo una quarantina di minuti e se occorre, proseguitela. Salate a cottura ultimata.
In una padella con un po' di olio fate indorare le cipolline pulite, intere con le foglie verdi. Unite il radicchio tagliato a striscioline e spruzzatevi sopra il mezzo limone. Questa operazione servirà a non fare scurire il radicchio durante la breve cottura. Salate a piacere. Cuocete per altri cinque minuti. Servite le cicerchie con la verdura ed un filino di olio crudo.
Oddio Letissia ti ringrazio davvero per le belle parole ^_^"
RispondiEliminae per questa meravigliosa zuppetta, le cicerchie le ho in dispensa ma fin'ora le ho preparate una volta sola, che non ci ho familiarità e non sapevo mai come cucinarle. Hai dato quindi un' idea anche a me, oltre che un graditissimo contributo a Salutiamoci.
Un abbraccio e buon inizio settimana
Grazie a te Nocciolina bella e buona settimana anche a te!
EliminaLe cicerchie, quanti bei ricordi sono legati a questi legumi, le conosco fin da piccola quando la mia nonna le coltivava nel suo campo e poi le coglieva e faceva seccare.
RispondiEliminaBellissima ricetta e sapori che devono essere davvero interessanti insieme :D
Come sempre è un piacere passare da te :)
Cara, che bella l'immagine che hai descritto :) Grazie tante!
Eliminapiacciono molto anche a me le cicerchie e questa è una deliziosa ricetta per gustare sapori che si equilibrano benissimo! ;-)
RispondiEliminaGrazie Mari!
EliminaAccoppiamento davvero sopraffino, sento il profumo!
RispondiEliminaAh... grazie Cincia :)
Eliminauuu anch'io ho fatto una pappetta di cicerchie!!! ottime, davvero sorprendenti.. quel sapore nocciolato che ti conquista ;)
RispondiEliminaHo visto cara, che buone le nostre amate cicerchie :)
Eliminasai che invece io non le ho mai assaggiate in vita mia?non so perché fra l'altro.forse perchè qua da me non si usano molto, ma non vuol dire neanche quello, perchè ad esempio io mangio le fave che notoriamente ai milanesi non piacciono.
RispondiEliminaora le devo provare assolutamente.Magari prendo spunto dalla tua bella ricetta.
un abbraccio e buona giornata
Vedrai che ti piaceranno un sacco ;) Baci.
EliminaSembra veramente buonissimo!Bravissima,cara Letissia!
RispondiEliminaSeguici da http://theveggiesisters.gr/
Bacioni da Grecia!!!
Grazie cara, sarà un piacere continuare a seguirti nel tuo nuovo blog! Baci :)
RispondiElimina