Pasta e Piselli al Pesto di Menta

Pasta e piselli























Ingredienti:
180 grammi di farfalle integrali
150 grammi circa di piselli freschi sgranati
due piccoli scalogni
un mazzetto di menta
80 grammi di ricotta affumicata o pecorino morbido
una manciata di frutta secca (pinoli, mandorle, nocciole, noci)
olio evo
pepe nero
sale marino integrale

Pulite gli scalogni e affettateli finemente. Fateli soffriggere in una padella con dell'olio. Aggiungete i piselli e dopo qualche minuto coprite a filo con dell'acqua calda. Fate cuocere fino a quando i piselli non saranno teneri. (Se l'acqua dovesse evaporare prima della cottura aggiungetene ancora un po' -sempre calda!). Salate e spegnete.
Intanto preparate il pesto. Frullate nel vostro mixer la ricotta, le foglie di menta e la frutta secca insieme all'olio e ad un pizzico di sale.
Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con i piselli e il pesto cremoso. Spolverate di pepe nero e servite.

10 commenti:

  1. che bel piatto verde sgargiante e profumato...tutto preso dalla natura!

    RispondiElimina
  2. Ciao Letissia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. Che bello questo piatto!!! Il pesto di menta lo volevo fare anch'io, per ora ho frullato le foglie ... ma questo piatto invoglia a farlo! ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sapore della menta si accosta piacevolmente a quello dei piselli... se provi fammi sapere ;)

      Elimina
  4. sembra proprio invitante, il pesto di menta è un'ottima idea, mi piace questa ricetta, la condivido sul mio profilo :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...