Tatin di Patate e Barbabietole Rosse

Tra le torte rustiche, le tatin  salate stanno al primo posto della mia classifica. Alle sorelle Tatin ho già dedicato un post qualche tempo fa,  e sono lieta di omaggiarle per la seconda volta con un'altra ricetta, che vale la pena di provare per la sua semplicità e la bontà dei sapori dei due tuberi protagonisti... tra l'altro  le barbabietole sono pure autoprodotte!

La pasta brisée  potrete farla tranquillamente a casa, qui  è in versione vegetale e bastano pochi minuti per prepararla; infatti, uno dei segreti per la sua perfetta riuscita, è la rapidità nel fare l'impasto.

Torta di patate e barbabietole  Ingredienti

Per la brisée:
200 grammi di farina
60 grammi di olio evo
acqua ghiacciata qb
un pizzico di sale marino integrale

---------
due barbabietole rosse
una patata
una cipolla rossa
uno spicchio d'aglio
aceto balsamico
un rametto di origano fresco
olio evo
pepe nero
sale marino integrale

Preparare la brisée mescolando velocemente prima la farina con l'olio e un pizzico di sale. Aggiungete l'acqua ghiacciata e senza lavorare molto l'impasto, formate una palla. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezzora.
Pulite nel frattempo la patata e le barbabietole, sbucciatele, tagliatele a fette sottili e arrostitele in forno, (o sulla brace se ne avete a disposizione), con un filo d'olio, un pizzico di sale  e dell'origano.

Controllate la cottura nel forno, avendo cura di togliere prima le patate che cuoceranno più velocemente delle rape. Intanto in una padella con un po' d'olio, soffriggete la cipolla tagliata finemente, lo spicchio d'aglio tritato; aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico e fate caramellare.  Tirate sottilmente la pasta brisée. In una teglia  per crostate disponete le barbabietole e le patate arrostite, unite il condimento a base di cipolle e coprite con la sfoglia, premendo bene il bordo. Bucherellate la pasta con una forchetta e infornate a 200 gradi per circa una ventina di minuti. 

Togliete dal forno, e trascorso qualche minuto, capovolgete la vostra tatin. Servite tiepida o fredda. S'est tout :)

8 commenti:

  1. Ho ancora le famose rape rosse precotte che a questo punto finiscono felicemente in questa tatin davvero bellissima e buonissima.
    Grazie della squisita idea, sai quanto adori questo genere di ricette ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero sicura che ti sarebbe piaciuta... grazie a te cara! :)

      Elimina
  2. ma sai che ho proprio delle rape in frigorifero? Devo dire che io le adoro soprattutto crude, ma questa ricetta mi ispira tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da crude sono buonissime, così croccanti... grazie Capra! :)

      Elimina
  3. per quanto rimango sempre affascinata da una tatin poi ne ho fatte così poche....poi usare la barbabietole è davvero una buona idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Datti da fare allora Lo, sono così belle... e altrettanto buone!!! Grazie cara :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...